mercoledì 6 febbraio 2008

Di nuvole e di rami secchi

Considerato il fatto che siamo ancora in attesa di conoscere le travagliate sorti del battello, e dunque di sapere se riusciremo ad avere due equipaggi o se infine dovremo salpare con un unica grande ciurma; considerate le innumerevoli proposte avanzate a seguito della pubblicazione del post precedente che hanno tolto il sonno a chi languiva nella stiva; considerata altresì la voglia matta di bloggare che sembra essere scoppiata a Marineo in questi ultimissimi tempi, desiderio al quale nemmeno la stiva riesce a resistere; considerato tutto e ignorato il resto.. ci pare opportuno a questo punto parlare delle nuvole e dei rami secchi.. così, giusto per ammazzare il tempo..

Che strana la comunazione oggi! Non è ancora terminato il post e già qualcuno scrive..

Succede che le nuvole si addensino di tanto in tanto e che i rami trattengano il fiato in attesa che qualche goccia scenda giu. E succede che la pioggia non arrivi, per giorni e settimane. E che si moltiplichino i sospiri. Poi d'improvviso scende una lacrima, una nuvola che fugge via e abbandona al vento il suo rimpianto..

(continua nei commenti.. nel senso che chiunque volesse immaginare un seguito a questa storia può liberamente farlo con un suo commento. Che ne dite, ci proviamo?)

28 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao maestro non vedo il momento di iniziare...mi dispiace ke mancano alcuni ragazzi del 1 primo laboratorio come serena e ciro..ci siamo divertiti tanto nel primo ed è stata 1 esperienza bellissima..speriamo di ripeterci in tutto...by servitore

Anonimo ha detto...

Professore, ma quando si comincia???? siamo tutti impazienti di ricominciare! Dacci qualche notizia...non vediamo l'ora di salpare per questa nuova avventura!!!!

Anonimo ha detto...

Da Maestro a Professore! Come mi chiamerete se ci sarà una terza edizione?
Veniamo alla seconda, intanto: faremo il primo incontro la settimana prossima, tutti insieme; con ogni probabilità saremo al Parco Robinson. Telefonerò io a tutti per comunicare il giorno e l'ora. Troverete cmq info anche sul sito www.ilbattelloebbro.info.

Mi raccomando, preparate bene armi e bagagli, stiamo per levare gli ormeggi..

Anonimo ha detto...

Finalmente si ricomincia! Comunque volevo chiedervi se era possibile vederci lunedì o martedì..comunque sia cercherò di essere presente se non si può fare in 1di quei giorni...grazie!

Messaggi Dalla Stiva ha detto...

(..continua)

I rami ondeggiano, mollemente.
Un bruco si arrampica trascinando su con se un guscio di noce.
L'erba da basso cela rimestii meno audaci.

Sulle colline più lontane sembra si addensino nuvole più gonfie, mentre un bambino si precipita attraverso i campi, puntando verso gli alberi spogli..
Che accade?.. sembra abbia qualcosa tra le mani.
I primi lampi intanto illuminano il cielo basso all'orizzonte e qualcos'altro si agita dietro i cespugli..

(continua.. nel senso che chiunque volesse immaginare un seguito a questa storia può liberamente farlo con un suo commento. Che ne dite, ci proviamo?)

Anonimo ha detto...

Dal porto l'eco lontana della sirena, il vascello è pronto ancora pochi minuti e salperà dunque?
Coralie è scossa da un brivido che non è il vento gelido a procurarle. E' sulla banchina, in attesa che il piccolo marinaio le faccia il cenno convenuto, poi sarà a bordo, ancora una volta..

Coraliè è vestita da mozzo, un buffo cappello di lana per nascondere i capelli. Non lontano qualcuno la osserva, un lungo mantello con cappuccio non consente di rivelarne l'identità.

Abbiamo lasciato Coralie tra le braccia del suo Delfin, mentre muove i primi passi nel mondo reale, pronta ad affrontare le sue paure.. ma quali sono queste paure? Che cosa ha reso Coralie tanto fragile eppure pronta ad affrontare i rischi di un viaggio da clandestina?
E dove la porterà questo viaggio, qual'è la meta?
Ma riuscirà a partire, o il piccolo Jacky che sembra correre verso di lei con tanta fretta le impedirà di partire? Suggerite gente, suggerite

Anonimo ha detto...

il piccolo Jacky non le impedirà di partire..è pronto ad affrontare questo viaggio con coralie...a stringerla fra le sue braccia non appena lei avrà ancora timore della vita..a rassicurarla per la tempesta ke si stà abbattendo contro il battello..suona ancora 1 volta la sirena...stavolta si parte sul serio..

la meta la conosce solo il capitano ed il piccolo marinaio ke ancora 1 volta è costretto a fare fa spalla al suo capitano...a dirigere lui il battello ke si allontana dal porto...

Anonimo ha detto...

ma chi o ke cosa abbiamo lasciato dietro a quel cespuglio?
sembra ancora muoversi..ma sarà il vento leggero o veremente vi si nasconde qualcuno!?

è impensabile ke sia il vento xkè adesso si muove con più forza..si agita..poi all'improvviso si alza guarda un solo istante Coralie e si nasconde nuovamente..

ma...è Suor Merylin!!
xkè si nasconde?

sembra indecisa se seguire o meno Coralie..se lasciarla andare da sola con le sue insicurezze i suoi dubbi le sue paure o se andare con lei.."sicuramente un giorna avrà bisogno di un mio abbraccio" e quello ke pensa Suor Merylin..ma sa anke ke deve lasciarle vivere la vita..infondo il mare già una volta le ha regalete tante emozioni..l'ha fatta vivere...

ke farà Suor Merylin seguirà o no Coralie?

Anonimo ha detto...

suor marylin è attanagliata da mille dubbi: sa che per il bene di coralie dovrebbe lasciarla libera di poter vivere la propria vita, libera di scegliere...anche di sbagliare...ma è più forte di lei! dal profondo del suo animo sente una fitta al cuore...non riesce ad abbandonarla...l'ha già dovuto fare una volta, quando è nata... ebbene si: suor marylin era solo una giovane fanciulla in balia della vita e per questo ha deciso di affidare coralie, la sua piccola dolce e tenera coralie, ad una vera famiglia in grado di crescerla, accudirla ed aducarla come lei non era pronta a fare o forse non si sentiva in grado di fare. ebbene si...suor marylin era...è la madre naturale di coralie. dopo questa dolorosa scelta suor marylin decise di entrare in convento e di prendere i voti perpetui. ma ora era divorata dal dolore, dal rimorso, dal rimpianto e dalla paura:come fare a dirglielo? come fare a svelare un segreto tanto profondo alla tanto fragile coralie?...per tanti anni le è stata vicina semplicemente come "suor marylin"...ma non come madre, come in realtà avrebbe voluto. ha sofferto in silenzio e si è accontentata di rapprresentare per sua figlia solo...una suora!
nel frattempo si sente caos...confusione...fracasso...grida..."dovè il maestro? perchè non parte con noi?"... queste le frasi che rimbombavano nell'aria...tutti cercano il capitano, il vero capitano, l'unico in grado di portare avanti il battello, di guidarlo, di proteggerlo; ufficialmente era stato sempre capitan baffo alla guida del timone, ma in realtà tutti sapevano che a indicare la retta via da seguire era sempre stato il nostro vero capitano giuseppe...un senso di disorientamento permeava tutti quanti...cosa deciderà la ciurma...cosa farà?avrà senso che il battello salpi senza il suo capitano? le tempeste potrebbero travolgerci molto più facilmente...il capitano riuscirà a guidarci e a proteggerci se non è a bordo?

(so già che giuseppe ci guiderà da lassù, ma lascio a voi la risposta...dobbiamo crederci...soli così possiamo far germogliare il seme che giuseppe ha seminato...ci ha lasciato una grossa eredità ed è nostro dovere non deluderlo...
Continuate la storia e continuiamo insieme ad incontrarci ed arrichhire questo blog...anche questa semplice cosa "gasava" il nostro caro giuseppe)

Anonimo ha detto...

il commento precente...da katia

Anonimo ha detto...

intanto nella stiva della nave, sonnecchia un giovane, dal viso quasi adolescienziale, simpatico e arguto. Un tipo stravagante che ama vivere a stretto contatto con gli animali. infatti soleva portare sempre con se una rarissima specie di coccodrillo di colore giallo, era geloso del suo inseparabile animale. Sul battello pochi minuti prima aveva incontrato una fanciulla che si era spaventata di lui solo perchè portava con se quell'animale grosso e disgustoso, era scappata via non appena il giovane Diego si era avvicinato per chiederle se avesse mai viaggiato in vita sua. Il ragazzino triste per la "strana" e "inaccettabile" reazione della fanciulla, e malinconico poggia il capo su una delle tante panche della stiva e si addormenta.

Veronica ha detto...

Il giovane jacky corre, corre più che può, ha paura che il testimone che ha fra le mani possa cadere, ma la paura di perderlo e di non poterlo portare alla giovane coralie è più forte, tanto da stringerlo fra le sue mani gelide. più si avvicina alla nave, più il suo cuore batte forte tumultuoso nel suo petto...Nn vede l'ora di svelare finalmente il segreto alla sua amica di sempre...

Anonimo ha detto...

e proprio quando il piccolo jacky e quasi giunto vicino la nave che sente dietro di se una voce, distinta e pulia, che sembrava di conoscerlo, aloora jacky si girae dietro di se non vede nessuno,si gira e si riggira il capo ma non riesce a vedere ancora nessuno... decide di tornare a camminare verso la nave quando ad un tratto in un cespuglio accanto a se vide comparire un uomo, alto robusto e sotto la penombra dell'albero faceva quasi paura, jacky non avuto paura anzi sembrava lo conoscesse,ma non disse nulla... si guardarono negli occchi per pochi secondi,quando an un trattto l'uomo come se conoscesse le intensioni del piccolo esclamò:"sò di non meritarlo ma nono svelare il segreto".........................

Anonimo ha detto...

Ma ecco dall'altro lato del ponte si sente la voce del Marchese! Si è proprio lui! Di nuovo sul battello...con chi sta parlando? ma con chi se non con lady Schyla! Anche lei di nuovo sul battello...sembrerebbe infastidita da qualcosa...o da qualcuno...si proprio così...è infastidita dal Piccolo marinaio (ormai cresciutello!)!
"oooo per tutte le balene del mare delle Indie....ma lady Shila è stato un incidente...non volevo di certo rovesciarle il rum sul suo bel vestito! quando le stavo per versare il rum c'è stato quel sobbalzo...deve essere stato Capitan Baffo..ci risiamo! non è stata di certo colpa mia se sono caduto su di lei!"
ady S. "ah non è stata colpa tua?Piccolo insolente... se ti prendo...." - il piccolo marinaio scappa...
Il marchese sembra pensieroso...sembra non ascoltare nemmeno ciò che sta succedendo intorno a lui...chissà dove sono diretti stavolta, quale altro tesoro deve trovare il Marchese in questo suo nuovo viaggio...certo che questo battello gli ha portato molta fortuna...nel suo primo viaggio ha ritrovato suo figlio, Delfin......

Veronica ha detto...

Jacky guarda l'uomo che l'aveva seguito fin lì, riguarda il molo e senza parlare, continua la sua corsa verso coralie... arrivato al molo si accorge che già l'amica si era imbarcata sul battello... in quel momento i dubbi assalgono il piccolo jacky, che fare? partire o rimanere giù e conservare per sempre il segreto?..

Anonimo ha detto...

coralie dal battello vede la figura esile del piccolo Jacky..ke fermo davanti al molo guarda il battello..indeciso se partire o meno se svelare questo segreto o no alla sua cara amica..compagna di tante avventure ma anke di tante disavventure..di tante risate e di tanti pianti..jacky riguarda il battello..è pronto per partire..stringe le sue mani..quando ad 1 tratto sente una mano ke si appoggia alle sue spalle..nn ha il coraggio di girarsi ma sa già ki è...ke fare?scappare via di corsa o girarsi e guardarlo negli okki?

Anonimo ha detto...

"Non lo fare, ti prego... Lei nn deve sapere"

Veronica ha detto...

Il battello è pronto, tutti i marinai sono al loro posto... la gente si accalca sui ponti per salutare la madre terra... intanto su uno dei ponti lady shaila in mezzo alla folla si sente oppressa da quella miriade di gente che grida e svolazza fazzoletti... lei infastidita comincia a strillare, a inveire contro tutti... poi inscena una dichiarazione d'amore ad alta voce al primo passaggero che si trova davanti... un vecchio signore vestito cn pochi stralci e malandato... il marchese la vede... ma che avrà in mente lady shaila???

Anonimo ha detto...

lady shaila stà cercando di attirare l'attenzione del marchese..forse per poter risalire sul battello e per poter rivivere le emozioni vissute nel primo viaggio...lady shaila sempre con il suo fare da grande furbetta..riesce ad attirare l'attenzione del marchese..ke la continua a guardare con okki da quasi innamorato...

Anonimo ha detto...

servitore lady shaila e gia sul battello.....

Anonimo ha detto...

scusa ho letto porto invece di ponte..scusate..

Anonimo ha detto...

nel frattempo capitan baffo guarda giu dalla nave e sulla banchina scorge un uomo gentile fine con al suo fianco una donna, capitan bafoo strizza gli occhi quasi non ci crede, riguarda dinuovo giu..... si e lui un altra volta sulla nave, non piu con l'attesa di un amore sconosciuto, ma con la felicita di un amore trovato..........

Anonimo ha detto...

Già è proprio lui, il Prof.Atanaso...e stavolta è davvero felice ha con se il suo amore...la vedova D.A.Allegra, ormai diventata la Sig.ra Atanasovic e che ha incotrato per la prima volta durante uno dei suoi tanti viaggi su questo battello...anche lei sembra aver ritrovato il sorriso dopo la morte del marito...il prof.Atanaso la ama alla follia e anche lei è molto felice di stare con lui...sono sul ponte ora intenti a cercare qualcuno tra i passeggeri...ma chi? hanno con sè una foto che mostrano ai passeggeri...
"Senta scusi, conosce o ha per caso visto questa persona sul battello"?
Intanto anche la figlia della vedova sembra aver trovato l'amore...sembra essersi invaghita del piccolo marinaio che la corteggia da quando è salita sul battello! Sboccerà l'amore tra i due?
Il battello continua il suo viaggio...quando tutto sembrava incerto ecco che comincia una nuova avventura per gli attori di questa nuova avventura...

Anonimo ha detto...

Rientrano Lady Schila e il Marchese: "Oh mia cara lady Schila...sono convinto che questo nuovo viaggio non servirà a un bel niente! sono confuso, ho una gran paura soprattuto per Delfin, mio figlio..."
Lady Schila:"Marchese mio non si deve preoccupare, io invece sono più ottimista....vedrà troveremo il dipinto e finalmente tutto avrà un senso nella vita di suo figlio...capirà ogni cosa..."
Da lontano si sente arrivare il piccolo marinaio e la figlia della vedova, il marchese e lady shila escono dall'altro lato.
Piccolo marinaio:"oooo per mille balene del golfo persico! Lei è la creatura è più incantevole che io abbia mai conosciuto...più bella di qualsiasi altra creatura...il suo sorriso è bello come il sorriso di una balena al sole!"
La figlia della vedova: "oooo per tutti i marinai....oooo ma che dico? comincio a parlare come te!...per favore potresti aiutarmi? Sto cercando una persona insieme a mia madre e al mio patrigno...Ecco guarda sto cercando questa donna (mostra la foto), si chiama Silvie Babà, l'abbiamo conosciuta nel nostro primo viaggio su questo battello...ha qualcosa che appartiene a mia madre e finchè non ce la ridà non avremo pace...almeno io, perchè mia madre la rivuole a tutti i costi..."
Piccolo marinaio: "oooo per tutti i pesciolini rossi di questo mare infinito...mi sembra proprio di averla vista, riconosco quelle piume attorno al collo...vieni ti mostro la sua cabina..." (escono di scena)

Anonimo ha detto...

cosa aveva in mente lady shaila con quella dichiarazione fatta al primo venuto?
vuol forse far ingelosire il marchese o qualcun altro?
il piccolo marinaio si avvicina
a lady shaila e le chiede se forse ha bevuto troppo o se sta male..nel frattempo si avvicina a loro il marchese ke con modi gentile invita lady shaila ad andare sotto coperta a riposarsi un pò...dopo si rivolge al piccolo marinario dicendogli ke per lui possono partire..
il piccolo marinaio si precipita a dire tutto al capitano..il quale risponde ke ancora aspettano xkè la ciurma nn è completa..

Anonimo ha detto...

già mancano ancora parecchi componenti della ciurma, anche perche questa volta e aumentata...... ma nascondo giù dalla nave l'uomo sconoscito guarda..... non ha deciso se intraprendere anche lui il viaggio per salvaguardare il misterioso segreto........ chi è quest'uomo e perche tha paura che si sveli il segreto...........?

Anonimo ha detto...

ma sopratutto cos'è questo segreto?xkè viene custodito da jacky?riguarda il battello o riguarda solo alcuni componenti del battello e specialmente coralie, dato ke il piccolo jacky voleva parlare direttamente con lei..
jacky dov'è finito?

Anonimo ha detto...

qualcuno reclama le mie scuse!
le porgo al battello, perchè per un piccolo attimo ho pensato di esserne degna... non le porgo a chi non ha capito, nè adesso mi interessa capisca, che in quel modo ho evitato di fare altro...

tutti bravi a giudicare! complimenti

Nel Periodo Natalizio in quale avventurà si imbarcherà il Battello?

SI RIPARTEEEEE!!!!!


ilbattelloebbro


Si continua a veleggiare...

A tutti i marinai dell'Ebbra Ciurma e agli altri naviganti!
Ci vediamo domani 29/09/09 alle ore 21 al parco robinson..nn mancate!!!!!

Che saggio sarà???

La strega comanda Opuscolo Opuscolo..

In che giorno il Battello raggiungerà il Teatro in Fondo al Mare?

Pubblicare o non pubblicare: questo è il problema

Proviamo a lanciare un sondaggio: cosa vi piacerebbe che la compagnia del battello mettesse in scena tra le seguenti opzioni?