martedì 29 aprile 2008

Sulla fiducia e sulla credibilità..


E’ facile fidarsi di chi è degno di fiducia..
Con me imparerai a fidarti di chi
non ne è degno!
(Lucy – I Peanuts)


Ebbene, ieri si è parlato di Fiducia e di Credibilità. Abbiamo visto che non è semplice affidarsi ciecamente ad una persona o credere a quel che ci viene raccontato.

La fiducia il più delle volte è una conquista per entrambe le persone interessate: per chi deve suscitarla e per chi deve sapere lasciarsi andare.
Ci siamo cimentati in diversi esercizi che ci hanno portato:

- a fidarci del compagno che abbiamo alle spalle, e che nel momento del bisogno sappiamo che starà lì a sorregerci

- a fidarci della forza di coesione che ci consentirà di alzarci da terra facendo leva l'uno sull'altro, puntanto i piedi entrambi e tirandoci su a vicenda

- a fidarci del gruppo e a sentire la responsabilità di chi si affida a noi gravarci sulle spalle e sui polsi, sentendo che da noi dipende il suo cammino fino alla fine del tunnell

- a fidarci ciecamente di una voce che ci guida attraverso i meandri della vita senza che noi abbiamo coscienza piena di dove ci porterà il percorso (a sederci su un trono vittoriosi, a lasciarci cadere tra le braccia di un amico..).

E poi abbiamo imparato a credere nella nostra storia per quanto inverosimile essa sia, al di là dell'incredulità della gente che cerca di minare le nostre certezze.. Ovvero, abbiamo imparato a renderci credibili agli occhi del nostro pubblico, attento alle minime sfumature del nostro racconto..

E infine abbiamo imparato a riflettere chi ci sta di fronte: seguendo con attenzione ogni minimo movimento per poterlo eseguire anche noi quasi all'unisono. Ci siamo messi in ascolto dell'altro...


L'ufficiale di coperta si complimenta con la ciurma per la straordinaria capacità di riuscire ogni volta a realizzare un pezzetto del Sogno del nostro Capitano, a rinnovare la sua fiducia e a rendere lo stesso ufficiale più saldo nei propositi.
Grazie

sabato 19 aprile 2008

L'Ufficiale va in vacanza... MA LA CIURMA NO!!!

Ebbene ciurma, il vostro Ufficiale di Coperta si prende una brevissima vacanza.. anzi, diciamo che andrà in avanscoperta.. magari nel nostro prossimo viaggio potremmo veleggiare verso Lisbona, che ne dite?

Intanto i compiti non vi mancano! Dovete tener lucido il battello a suon di commenti sul blog e soprattutto di idee strepitose, come solo voi siete in grado di produrre!!!
Ricapitolando quindi:

  • Commenti sul blog

  • Visione, Lunedì 21 Aprile, del primo Battello

  • Bozza di scenografia delle prime due scene

  • Idee su allestimento palchi

  • Rilettura delle prime due scene (scovate gli errori e le incongruenze!)

  • Varie ed eventuali..

Bè, mi pare che non c'è male.. Per chi non era presente quest'oggi all'Atrio della scuola vi informo che abbiamo preso le misure dello spazio a nostra disposizione: 34 metri di lunghezza x 20 metri di larghezza. Non è poco, ma neanche tantissimo... vediamo cosa siete in grado di immaginarvi in questo spazio..

Saluti, il vostro Ufficiale di Coperta.. o forse dovrei dire Ola o Adios o.. ?

martedì 15 aprile 2008

Ai naviganti

Carissimi, purtroppo noto con dispiacere che ancora fra noi qualcuno è incerto o peggio, nutre rancore o semplicemente in mala fede e in modo vigliacco lancia i suoi commenti..

Ignoriamolo, amici cari, ignoriamolo.

Il tempo ci darà ragione... Anche solo per il fatto che siamo tutti qui, ribadisco, che la voglia di continuare sia forte in ciascuno in noi, che arriveremo al giorno dello spettacolo con mille cose da raccontare.. e dovremo limitarci allo spettacolo... non vi sentite soddisfatti anche "solo" per questo?

Penso come voi che ciascuno degli attori è tagliato per la parte che interpreta, o che interpreterà se non altro perchè ci mette il cuore! Al contrario di te, anonimo, che fin qui hai provato solo a metterci negatività.. continuo davvero a chiedermi perchè..
Sinceramente non capisco. Vorrei, ma non capisco. Cosa ti spinge a denigrare gli altri? Il loro lavoro, la loro passione..?

Mi ripeto per l'ennesima ed ultima volta: le critiche sono accettate, ma purchè siano costruttive. Purchè non "offendano", o non screditino chi si impegna nella buona riuscita del progetto.
Non so davvero come farti capire che qui, fra noi, quel che importa davvero non è la "perfetta" dizione, la "perfetta" intonazione della voce, la "perfetta" padronanza del palco..
Quel che conta davvero è la passione, l'impegno, la gioia che mettiamo nello STARE INSIEME..
E' questo che ci interessa trasmettere al nostro pubblico.. che ti assicuro saprà apprezzarlo più di qualsiasi perfettissimo e organizzatissimo spettacolo fatto da gente che lo fa senza cuore.

domenica 13 aprile 2008

I documenti dell'Equipaggio

Ecco i documenti che ci accompagneranno durante il viaggio. Ciascun membro dell'equipaggio, ciascun passeggero è tenuto a leggerli, a commntarli.. a scovarvi errori, a suggerire cambiamenti..
Nessuno si senta escluso! Anche i visitatori occasionali sono invitati a fare lo stesso.
- Presentazione/Progetto Laboratorio di Giuseppe Pernice
- Il Battello Ebbro e l'Imbuto d'Oro
- Analisi Semilucida

In attesa di riscontro, il vostro Ufficiale di Coperta

venerdì 11 aprile 2008

Parco Robinson

Salve!

Allora siamo pronti? Ho in mente un pò di giochi da farvi fare... vedrete, riderete come bambini.. e infatti il luogo dell'incontro ha il nome che sembra il titolo di una favola: il Parco Robinson!

Già vi vedo arrampicarvi sugli alberi, o alla scoperta di paesaggi insospettati al di là di quella collina, o ancora ingegnarvi per riuscire a raccogliere quella noce di cocco.. lassù.. la vedete..
Bene, e allora a Lunedì 14 Aprile ore 20.30 presso il Parco Robinson.. non mancate!!!
Intanto vi posto l'estratto della storia che vi ho letto, leggetela e commentatela.. verificate se ci sono incongruenze, pensate a quanto già detto per le scene e scenografie e suggerite, suggerite, suggerite!

venerdì 4 aprile 2008

Tutti in coperta!!!!


Ebbene ciurma state ancora ridendo per lo spettacolo di ieri?.. o state pensando a cosa significasse il passaggio degli angeli/dei nella semioscurità?.. Avete preso nota di qualcosa?..
Avremo l'opportunità di parlarne Lunedì 7 Aprile alle 20.30 sempre in Aula Consiliare... Non mancate!

martedì 1 aprile 2008

Dipingiamo il battello....


"Gettaaaate gli ormeeeggiiii!"
La voce del nostromo sembrò un boato, ma i marinai erano pronti e in un batter d'occhio gli ordini furono eseguiti, l'ancora scese tra i flutti fino al fondale roccioso.
"Bene, adesso possiamo scendere a terra. Uomini giù le scialuppe."
A terra, quindi, per ristorarci tutti, per fare scorte di viveri e pensare con calma al futuro.
Abbiamo uno spettacolo da mettere in scena, perchè non proviamo a immaginare come lo vogliamo realizzare? Cominciamo a dare forma al Battello, all'Imbuto d'Oro... Immaginiamo i colori, ma anche le musiche.. Cosa vi piacerebbe, cosa vorreste assolutamente vedere su quel palco?
Ma poi sarà un palco?...
Forza marinai.. suggerite!

Nel Periodo Natalizio in quale avventurà si imbarcherà il Battello?

SI RIPARTEEEEE!!!!!


ilbattelloebbro


Si continua a veleggiare...

A tutti i marinai dell'Ebbra Ciurma e agli altri naviganti!
Ci vediamo domani 29/09/09 alle ore 21 al parco robinson..nn mancate!!!!!

Che saggio sarà???

La strega comanda Opuscolo Opuscolo..

In che giorno il Battello raggiungerà il Teatro in Fondo al Mare?

Pubblicare o non pubblicare: questo è il problema

Proviamo a lanciare un sondaggio: cosa vi piacerebbe che la compagnia del battello mettesse in scena tra le seguenti opzioni?