venerdì 10 luglio 2009

Giù la maschera!


La ciurma del battello si cimenta questa sera, con una commedia di Pirandello: Pensaci Giacomino. Scritta quasi 100 anni fa, ricevette gran favore di pubblico già dalle prime rappresentazioni, nonostante l'immoralità della vicenda raccontata.

La storia inizia con il professor Toti, insegnante oramai settantenne, solo e, a prima vista, incapace di farsi rispettare dai propri alunni, che medita di prender moglie, di sedici anni così lo Stato sarà costretto a pagarle la pensione per almeno altri 50 anni dopo la [mia] morte.

In realtà l'uomo nasconde una grande forza morale, capace di sfidare le ipocrite convenzioni sociali al solo fine di aiutare una coppia di giovani, senza arte nè parte, riuscendo perfino ad assicur loro un futuro sereno.

Il professore infatti, deciso a farla pagare allo Stato prende in considerazione la giovane figlia del bidello, senonchè la fanciulla gli rivela di amare un ragazzo, Giacomino, e di aspettare da questi un figlio. La reazione dei genitori alla notizia di questa gravidanza è spropositata, la ragazza viene manadata via di casa e il professore si ritrova così a poterle fare del bene per davvero.

Contro la felicità di questa inusitata situazione, si schiera il perbenismo di facciata della comunità con, in prima linea, la sorella di Giacomino, Rosaria, appoggiata dal proprio padre spirituale, Don Landolina. I due convincono il giovane Giacomino ad allontanarsi da Lillina e dalla casa del professore.

Venuto a conoscenza di questa terribile notizia, il professore non esita a volerlo raggiungere, portandogli il figlio e ai suoceri che lo invitano a non mettersi questa maschera di fronte alla gente risponde "Levatevi, vi dico! Maschera! Maschera! La vostra è una maschera!".

Ed è così, che al termine di un travagliato colloquio a tu per tu con Giacomino, il professore attaccandogli al collo il figlioletto, riesce a frantumarne la maschera e a rivelarne il vero volto, vincendo l'ipocrisia della società attenta sempre alla forma e poco (o niente) alla sostanza delle cose.

61 commenti:

giusy ha detto...

ciao ciurmetta, innanzitutto complimenti per la locandina: troppo bellaaaaa!
poi non so se stasera avrò il piacere di venirvi a vedere, quindi colgo l'occasione, via blog, per fare a voi e al prof un grande in bocca al lupo!!!! mesò:prova, si prova, prova :) bacio all'ufficiale con tutto il cuore.
so che siete impegnati nelle scenografie e nei preparativi in questo momento e quindi non leggerete, ma vi voglio tanto bene!! ciaooooooooooooooo

Zia cirella ha detto...

SALVE CIURMA!!!

WHAWWW! sono la prima ascrivere! A ... caldo!

Che dire, avevo visto questa rappresentazione già 4 volte, prima di adesso e tutte le volte rappresentata da compagnie : PROFESSIONISTE!

.... Non ho volutamente assistere alle prove, perchè volevo a tutti i costi essere una spettatrice come il 90% della gente che sarebbe venuta ...

Non ho parole! Non avete nulla da invidiare ai Professionisti! (beh! forse ...gli incassi!)

Siete stati BRAVISSIMI e sfido chiunque compreso Anonimo Cattivello a dire il contrario ...
forse lo dirà!
Ah! Ah! Ah! :-) ...è così Bastian Contrario che dirà tutto e il contrario di tutto ...

a me in tutta sincerità avete riempito il cuore di gioia, per un milione di ragioni e non posso che dirvi:

COMPLIMENTI E GRAZIE DELLA SERATA

Da lassù una stella sta brillando di più, sono certa che è il sorriso che va da un orecchio all'altro del Nostro Capitano .
fiero di questa serata ... più che fiero dei vostri progressi ...fierissimo di Voi tutti!

GRAZIE! Buona Notte

Cirella

Tanya ha detto...

"ah Creda ke creda ke è andata proprio bene...."...ke dire mi sono divertita....è stato stancante dalle 6:30 sveglia...per iniziare a lavorare con le quinte...ma molto bello...è stato bellissimo vedere tutti a l'opera...il prof Viola ki carriava seggie..tutti ke si davano da fare..pure la piccola Martina (Ninni) carriava seggie....
poi sono veramente contenta ke Filippo faccia parte del battello è un ragazzo in gamba veramente....bravo bravo bravo!

Bravi a tutti...

grazie mille veramente a tutti...in primis al Nostro Capitano..ke dall'alto ancora ci segue....e spero ke ci segua sempre e ke questo battello continua a navigare in lungo e largo.....

Tanya ha detto...

scusate era "Creda creda ke è andata proprio bene..."

giusy ha detto...

ciao ciurmaaaaaaaa grazie!! anche se sono arrivata mooolto tardi devo ringraziarvi di un sacco di cosette... ringrazio tanto tanto l'ufficiale: francy sono contenta di esserci stata e, per un attimo di aver fatto di nuovo parte del vostro incantato mondo, ti voglio troppo bene e sono davvero convinta che Giuseppe fosse lì con voi durante la rappresentazione e con noi a smontare tutto quanto dopo. p.s. un bacio ai due ragazzi di Corleone: un amore di picciotti, oltre che beddi :)
bravo Prof. continui a farli rigar dritti.
per Alessio: un anno dopo, ma i carriavi i seggi!!! ahahahhaahah

Anonimo ha detto...

Comlimenti ragazzi siete stati bravissimi e molto profesionali, continuate con tenacia e con impegno nella vostra navigazione...
Totò

Messaggi Dalla Stiva ha detto...

------------------
Scusate per errore ho rifiutato questo commento che quindi inserisco così
------------------
DA ANONIMO ore 21.37 del 13 Luglio 2009
------------------
"I COMPLIMENTI...VA BENE...PERO' MI MANCANO LE CRITICHE....TRA QUELLE GRATUITE CI SONO QUELLE VERE E ONESTE E VOI LE CENSURATE....ACCETTATE SOLO LE BELLE PAROLE...ALTRIMENTI SNOCCILATE TUTTE LE VOSTRE FRASI D'EFFETI MIGLIORI...E CERCATE DI CHIUDERE SUBITO L'SSEDIO.....
NN CONDIVIDO....
MA TANTO NN SAPRA NESSUNO...VERO?
CIAO "

Anonimo ha detto...

MEGLIO....SONO CONTENTA!!!!!
HO UNA RICHIESTA SEMPLICE SEMPLICE...
MI PIACEREBBE VEDERE LE FOTO DELLE COSE CHE FATE.....
ALCUNI DI VOI LI CONOSCO E MI FAREBBE PIACERE....
SE E' POSSIBILE OVVIAMENTE...
UN SALUTO CIAO

Francesca T. ha detto...

Olà Ciurma, e buongiorno a tutti voi Naviganti.. non ho ancora avuto modo di complimentarvi con voi, ciurmatta cara!!!

Che dire.. troooopppo bravi.. Sapete che avevo un timore assurdo sulla buona riuscita dello spettacolo, perchè Pirandello è un tipo tosto (a me personalmente non piace neanche tanto) e la storia di Pensaci Giacomino è, a mio avviso, tragicissima..

.. ma che dire?.. sul palco ha preso vita, ed è divenuta momento di ilarità (e di riflessione) condivisa con il pubblico.. sapete che alcune battute le ho "capite" giusto sabato sera sentendo ridere le persone o sentendo i loro commenti... anche se fino alla fine mi aspettavo un "colpo" di "Eh?" di Landolina .. ah!ah!.. Carmelina pure tu te l'aspettavi, vero? Ah!Ah!Ah!..

Comunque Cirè hai fatto benissimo a goderti lo spettacolo da spettatrice.. da dentro si sta sempre troppo attenti agli errori, alle parti dimenticate.. poi per fortuna c'è il Pubblico che equilibra (si può dire?) tutto..

Ahi.. ho ancora le ossa rotte per le 400 sedie che abbiamo sistemato.. ma, posso dirvi una cosetta?, per me quella è la parte più bella.. montare le scenografie, sistemare gli oggetti di scena.. che bello... ma quando facciamo il prossimo???

Miiiiii.. ma avete giocato al superenalotto? dai.. così diventiamo miliardari e possiamo stare tutto il tempo al Parkinson a realizzare tutte le idee ebbre che ci vengono in mente...

Va bè.. va bè.. ho capito.. staiu strammiannu.. ih!ih!ih!.. e dove sta la novità?..

Veronicaaaaaaaaa l'hai fatto il DVD? E vidi di smoviti.. io la prossima settimana sono in ferie, così magari ce lo vediamo tutti assieme a casa mia, nel mio max super mega televisorone.. che ne dite? che ne dite? che ne dite?...

Miiii.. a ditemi qualcosa.... Uffffffffff......

Ciaoooooooooooooooo

Anonimo ha detto...

ieri avevo scritto un commento senza alcuna offesa o ingiuria o brutta parola, e non e' stato pubblicato. qualcuno mi spiega il perche'?

Tanya ha detto...

buon giorno a tutta la ciurma.....ex e nuova...
vi avviso ke stasera ci sarà una piccola riunione al parco robinson.....per festeggiare la rappresentazione di Pensaci Giacomino....qualcuno deve portare "u surianu frizzantino "!!!!!
cmq ci vediamo al parco alle 21....ciaoooooooo

francesca DM ha detto...

Caro anonimo delle 09:10, sei sicuro di non sbagliarti? Entrando con la password per controllare non mi risulta che ci siano commenti eliminati con la data di ieri.Prova a riscriverlo!se dovessero esserci ancora problemi, prova a mandarlo via mail all'indirizzo giuseppep76@gmail.com (occhio alle p).

Ciao ragazziiiiiiiiiiiiiiii! Ieri mi seccava scendere... ma nn possiamo fare riunione al piano? Davanti ad un bel panino con le patate e tanta salsa rosa??

Ci vediamo stasera, si nun mi la eccu...

Ahhhhhh, ricordo a tutta la ciurma che oggi alle 17.30 dobbiamo andare a caricare le sedie, quindi accorrete numerosi onde evitare ernie!!

Ciaaaaaaaaaaaaaaaao

francesca DM ha detto...

"[...]ma... vedete, questo viaggio è così importante per me. Quando ritornai dall'isola di Accura con i due diari, nessuno voleva ascoltarmi. Nessuno pensava avesse un senso rivivere l'avventura raccontata nei due libri, ma io sapevo che se fossi riuscito a trovare le persone giuste, se avessi potuto ripercorrere le vicende narrate nei diari, avrei potuto rinvenire anch'io il tesoro nascosto"

Caro Marchese, ricordate queste parole? Sono vostre... Battello1
Quando rivivremo il nostro percorso insieme? Io propongo questo fine settimana nella Cabina del Comandante per rivedere il battello 1 e se riusciamo il 2(dvd di Maria Pia). A presto Marrasat ci farà avere "Pensaci Giacomino".

Uffy, sei d'accordo tu? E allora forza Cecè, Tania, Carmelina, Piero, Annamaria, Katia, Alessio, Massimo, Serena, Maria Pia, Francesco, Battellini e Battelline tutte ADUNAAAAAAAAAAAAAAAAAAAATA

"Posate i vostri sogni sulle ali d'oro,
voleranno in cielo, tutti in coro..."

giusy ha detto...

"e all'improvviso scappi via, senza salutare, vorrei essere un Angelo... poterti accompagnare" oggi mi manchi di più perchè oggi c'eri più che negli altri giorni!! si, lo so, ci sei ancora... ti sento, sembra stupido, ma ti sento!

giusy ha detto...

"Stando nella luce del tua aura
Adesso ho il mio angelo...

..Riesco a sentire la tua aura
Riesco e vedere la tua aura"

alessio ha detto...

ciao maria francesca , e si le ricordo quelle parole, talmente bene che credevo fossero del battello 2!! be si non sarebbe male rivedere le gesta passate, ogni tanto una rinfrescata alla memoria non fa male di certo. sono state di certo belle esperienze che fa piacere rivedere. volevo approfittare di questo commento per farvi i complimenti per la commedia di sabato scorso. e' stata davvero molto carina

giusy ha detto...

avà picciò capisco che c'è caldo (e qui si scoppia), ma scrivete qualcosa... qui intanto hanno deciso di ammazzare la dott.ssa :) non mi montano il condizionatore e mi sà ca l'è accattari io... no forsi stu fine settimana lo montano e ci sarà lo show. e poi c'è il barista che tenta di assassinarmi....

Anonimo ha detto...

La moderazione dei commenti è stata attivata. Tutti i commenti devono essere approvati dall'autore del blog.
QUESTO MI SEMBRA SUFFICIENTE....
IO SPESSO LEGGO LE VOSTRE FACCENDE....
MA ORMAI MI SONO ANNOIATA E NN SCRIVO PIU'....
PERO' VI SEGUO LO STESSO....
CIAO

francesca dm ha detto...

L'autore del blog non modera i commenti per ovvi motivi! Nessuno modera un bel niente, si tolgono solo commenti che attaccano singole persone.

La vita non è scrivere su un blog, anche perchè ci riuniamo per prendere decisioni, discutere le nostre idee, caricare e scaricare sedie, montare e smontare scenografie e, purtroppo, a volte, il tempo di scrivere nn lo abbiamo.

Per quel che mi riguarda il tuo commento avrei voluto non pubblicarlo ma nel rispetto di chi ha ideato questo blog lo faccio lo stesso. Se ti annoi, vai a sbadigliare altrove!

Il mio commento verrà pubblicato solo se uffy vorrà.

Per mia sorella: giùùùùùù ieri abbiamo festeggiato la fine anno sociale con gelatini e spumantini e forse sabato sera guardiamo il battello 1...

ahhhhhhhhh, il battello 2 è quasi pronto... dice...

Tanya ha detto...

purtroppo la moderazione dei commenti nn è stata messa così per caso....ci sono stati dei commenti ke hanno portato a ciò.....forse ti annoiamo xkè nn hai più il piacere di vederti pubblicato i tuoi commenti in maniera istantanea...ma ke ci vuoi fare!?

c'è troppa gente meschina ke in anonimato dice la qualsiasi...ke nn ha il coraggio di firmarsi con nome e cognome...ke sa solo criticare..ke sa solo mettere zizzania...ke sa solo puntare il dito sul lavoro degli altri...ke nn vede mai una cosa positiva...ke nn conoscendo il gruppo dice la qualsiasi....
le critiche vanno bene...sono sempre state accettate...ma se dovete criticare.. se dovete per FORZA mettere becco fatelo con il votro nome nn anonimato...

torniamo a discorsi più serii...franciolla ieri nn sei uscita con noi?!? ti sei persa l'opportunità di incontrare "il frizzantino"....ke ci ha pure salutati..erano le 9 di sera con gli occhiali da sole...per me nn ci stà con la testa....foddi è!!!!!
stasera ci vediamo!?!?

è passato un settimana dallo spettacolo....vi dirò mi manca nn andare ad aprire il parco robinson...a sistemare le quinte...a far provare.....a ridere in coro alla battuta "a te Attacca!!"....
a ridere (tranne una..xkè la battuta l'ha capita giorno 11/07/2009 alle 22:20 circa) alla battuta "le senti le campane..conchè conchè!"...troppo bello tutto!!!!sono felice ke sia andato tutto bene....

ma cmq frà ci vediamo più tardi...uffì tu ci sei?!?

giusy ha detto...

caro anonimo, se mia cugina è arrivata a tanto si vede che gliene avete dato motivo... non parlo per te, ma in generale! credimi, la conosco un pochino e mai avrebbe voluto moderare il blog perchè a Giuseppe non sarebbe piaciuto di certo avere a che fare con gente che non è capace di capire da sè quando è poco opportuno fare del sarcasmo (non ironia, perchè l'ironia è ben altra cosa!).
che chi legge ci creda o no, a prescindere dai risultati, dagli obiettivi, dai sogni, dalle speranze, più o meno condivisibili (perchè ognuno di noi ha delle mete e dei pensieri diversi) bisognerebbe solo apprezzare lo sforzo di chi ci mette l'anima nel raggiungere i propri sogni! e ti assicuro che di ostacoli per strada, di cui non fanno menzione nel blog, (perchè sono dei Signori, dal primo all'ultimo) ne incontrano, rappresentazione dopo rappresentazione... per cui ci "accontentiamo", alle volte, di raccontarci i fatti nostri, pur di non alimentare stupide polemiche che certo non gioverebbero a nessuno.
e' così difficile permettere alla gente di sognare? o semplicemente di ricordare?
bacio a tutti quanti

Anonimo ha detto...

ma non scrive piu nessuno su questo blog???? dai pure qualche fesseria carina.....facciamoci sentire...

Francesca T. ha detto...

Aleeeeee.. mi che bello risentirti sul Blog..
Allora programmazione per i prossimi giorni/settimane/mesi.. boh..:
- visione Battello 1 (nonostante riprese.. ehm.. salterine.. a me viene il mal di mare a solo pensarci.. si senti la vuci di Maria Concetta e la telecamera chi talia il centro del palco VUOTO.. e poi, si vede il movimento della stessa alla ricerca di chi sta parlando.. ah!ah!ah!.. troppo da ridere... ih!ih!ih!...)
- Visione Battello 2.. appena il nostro amato fotografo si decidi a darinillu.. uff... sentite il frullare di tutti i pensieri che si agitano nella mia cocuzza altrimenti vuota?.. va bè..
- visione Pensaci Giacomino... MarraSat sta ancora lavorandoci... e quando lo finisci Veròòòòòòòòò..

Poi.. dobbiamo organizzarci per andare a mare TUUUUUUTTTTTTTTIIIII assieme.. dai.. cominciate a sparare qualche data.. io purtroppo mi sa che le ferie le vedo a fine estate.. però Sabato e Domenica sono libera.. più o meno.. quindi.. ORGANIZZIIIIAMOCIIIIII...

Cara PR stasera non credo di esserci, penso di andare a svaligiare La Feltrinelli che è aperta fino alle 20.30.. che bello!!! Vedo se hanno Fuente.. Ah, i puzzle ve li ho presi.. erano gli ultimi due della serie.. ma ne ho visti altri, da 1000 con altri battelli.... chi sugnu malata!!!! anzi chi SEMU malati.. ah!ah!ah!..
...EVVIVA LE BAT-GIRL!!! .. che mondo sarebbe senza le EBBRO-BAT-GIRL?... Ah!Ah!Ah!..

Va bè... torno a lavoro.. ci sentiamooooooo...

Veronica ha detto...

cià a tutti!
finalmente siamo di nuovo moderati... e mi pare giusto!
e sono felicissima perchè a me gli anonimi mi ficiru passari puru u piaciri di scrivere, magari raccontare anche una semplice fesseria su come sono andate le prove, le riunioni, gli schiticchi... ma naturalmente il blog nn è la vita reale, non è il battello. perchè il battello bisogna viverlo durante le prove, pi carriari seggi, fare le quinte, allestire la scenografia di corsa perchè il tempo nn basta... mettisi 4 pedi nta na scarpa e stampari 2 quinte tempu di nenti... fortuna che il sole ci aveva lasciati in pace! anche sentisi diri "li facisti li zummati??"... oppure "chista nun si pirsuadi"... ma cmq giusto oggi vado a prendere il video, poi datemi il tempo per montarlo e sarà a vostra disposizione... nu putemu vidiri tutti nzemmula, ca fussi puru chiù bellu!!! e guai a chi si LAMENTA! CHI LO VUOLE SE LO TENGA, CHI NON LO VUOLE LO BUTTI VIA!
a te attacca!... e buon fine sett a tutti!

giusy ha detto...

ciao vero... come sempre condivido in pieno!!! cucì stannu muntannu u condizionatore!! aspetto tue notizie pi stasira

Anonimo ha detto...

ma alla fine vi vedete stasera?

Anonimo ha detto...

dai ricomponiamo questo gruppo, vecchi e nuovi tutti assieme , che ne dite. il progetto 2010 potrebbe essere il battello ebbro 3.

giusy ha detto...

si anonimo, ti aggiorno, non avrai sicuramente chiuso occhio: ho visto mia cugina e sai una cosa? le ho pure detto che mi spiace vederla solo una volta a settimana... devi fare sarcasmo anche su questo? :) anzi vorrei vedere u cucinu parrinu prima ca parti........... :) :)
fra com'è è stato ieri sera? raccontami di Gabriele! tanto gli anonimi, anche se si annoiano, leggono... ahahhahaha

giusy ha detto...

ah, fra se lo ritieni opportuno, non pubblicarlo: ma è una battuta alla quale dovremmo ridere questa dell'anonimo? davvero qualcuno si ostina a non voler capire che "il battello ebbro 2" è stato il nostro modo di salutare Giuseppe? c'è gente così cinica da non capire quanto grande può essere una voragine, quanta enorme la necessità di colmarla a tutti i costi? pur sapendo che ciò non succederà mai!!! che si rispetti almeno il dolore degli altri, se non l'impegno, se non i sogni, se non le aspirazioni... prima di scrivere pensa che c'è mia cugina che legge e con lei la parte di una persona alla quale volevamo troppo bene! abbi rispetto di chi crede in qualcosa che trascende dalla realtà che viviamo...
le cose stupide che ci raccontiamo, forse le raccontiamo a lui che ci manca proprio nelle cose di ogni giorno, ci hai mai pensato? hai mai pensato che questo blog è una porta aperta con una parte del nostro passato, per alcuni di noi?
bacioooooooooooo

maria concetta ha detto...

viva il mare...viva il mare....bellooo....fatemi sapere quando si và!

francesca dm ha detto...

mesò ho pubblicato io perchè se nn si censurano certe cose non se ne devono censurare neanche altre (in questo caso i tuoi commenti). E uffy son che è daccordo con me...
per il resto... passato? No. ancora presente e, lo senti? mi sta dicennu chisssssìcciolllllaaaaaa!!

anyway oggi pomeriggio tutti alle cantine a gustare il siriano frizzantinoooooooooooo!!

Anonimo ha detto...

scusate ma qual'e la mancanza di rispetto? ho solo chiesto se vi sareste visti per vedere i precedenti lavori come era scritto nel blog e poi ho scritto che sarebbe bello riunire il gruppo con vecchi e nuovi. dico davvero a me dispiace se sono stato male interpretato ma se mi potete spiegare per favore.

Francesca T. ha detto...

Scusaci A10.43.. si forse è stato male interpretato il tuo commento, ma chi ci vo fari? con tutti questi anonimi non sempre è possibile capire chi sta dicendo cosa e perchè.. e quindi il fraintendimento può capitare.. (se magari scorri indietro i post ti rendi conto anche tu stesso di ciò..).. L'importante è superare il fraintendimento, e andare avanti...

Allora, in merito alle tue domande... si ci vedremo per rivedere i filmati dei precedenti spettacoli.
Non abbiamo ancora deciso quando, il dove a casa mia.. Ne daremo comunque notizia qui sul blog, quindi potrai venire anche tu, se non sai dove abito (e magari per farmi anche sapere chi sei, solo per sapere chi viene a trovarmi, no? ;-)) scrivimi all'indirizzo giuseppep76@gmail.com)..

L'attesa è dovuta al fatto che del Battello2 non abbiamo ancora il DVD.. problemi tecnici, chiamiamoli così..

Del DVD di Pensaci Giacomino invece si sta occupando Veronica .. a proposito Veròòòòòò a chi ssi?...

Che altro? Ah.. certo.. ricomporre il gruppo.. sarebbe splendido, ma alcune cose hanno i loro tempi.. bisogna accettarli, accettare che si prosegua su strade differenti.. se ce ne sarà occasione e voglia si farà..

Intanto nuovi membri sono saliti a bordo, ottimo ingaggio, te lo assicuro! .. ed è bello anche questo continuo mutare di volti a bordo.. e vedere sempre negli sguardi di chi sale a bordo una luce speciale, e la capacità di dare "un tocco personale" alle assi, alle vele,.. di spingere la barca verso una meta prima ignota.. diversa da quella che gli altri immaginavano..

Questo è contribuire , questo è condividere ..

Infine.. cuginetteeeeeee.... battellini... naviganti... ieri ho visto Notre Dame de Paris al Teatro di Verdura e ho deciso che:

1. Voglio anch'io quelle scenografie.. che meraviglia!!! Pilastri che scorrono sul palco (e che PALCO!!!!), statue di Gargoyle che sbucano dal nulla.. mattoni che scompaiono, luci per tutte le possibili atmosfere.. che impianto!!! e i ballerini.. bravi bravissimi anzi di più.. e .. INSOMMA.. mi sono venute in mente una cinquantina di disposizioni diverse per il nostro Battello.. Va bè.. vi lascio immaginare...

2. Mi occuperò di Notre Dame de Pariggggi 2(come lo ha intitolato Gabriellino) per dargli la possibilità di cantare insieme agli attori e di stare sul palco e di.. boh.. non mi ricordo più cosa gli ho promesso.. Ah, si, Coblin (ma si scrivi accussì?) ci ha consigliato di farlo salire sulla "trave", dice che è un'esperienza fantastica.. anche se di come stava lui aggrappato alle funi (e nun si muvia d'un passu!) non m'è sembrato poi così felice dell'esperienza.... ihihihih

Cmq, Gabriele è rimasto estasiato dallo spettacolo, e prima ancora della sorpresa.. fino alla fine non ne sapeva nulla.. dovevate vedere la sua faccia.. è rimasto zitto, ammutolito per la sorpresa, la meraviglia, la contentezza.. Cirè, a proposito, oggi ha commentato?

Ih!Ih!.. quasi quasi sono più contenta io della sua contentezza che Gabriele del ragalo ricevuto.. Aaaaah! Mi sento proprio proprio soddisfatta...

Ebbene ragazzuoli ora vi lascio.. ho ancora un pò di cosette da fare a lavoro, e poi me ne vò a Isola.. A DORMIREEEEEEE...

ciao ciao ciao ciaoooooooo

PS. Per il mare x me va bene un qualsiasi Sabato o Domenica.. purtroppo le mie ferie si soo spostate un'altro pochetto più in là.. quindi.. x il momento ho solo i fine settimana a diposizione.. Fatemi sapere ed io vi seguo!! Bye bye

PS2. ... miiiii... pure io voglio il frizzantino fragolino gustosino.. ma vi pare che andate a ebbrarvi senza il vostro Uffy.. miiiiih.. uff!uff!uff!... Per ripicca me ne vado da Cutino a mangiare una zuppa di cozze con crostini!!!! ... OH!!!!... ma me ne lascerete un sorsino? poco.. il fondo di un bicchiere (ma chi mi nnè fari di lu funnu di lu bicchieri?)..
UNA BOTTIGLIA INTERA NE VOGLIO!!!!!!!!

Tanya ha detto...

sono contenta.....contenta per come sia andato lo spettacolo....contenta xkè ho conosciuto persone veramente in gamba....e poi dopo gli anni passati alla ragioneria nn pensavo di condividere cosi tanto tempo con il prof....invece....

mi mancano le prove...mi manca non poter suggerire ogni sera...con gabriella ke mi viene a fermare ogni minuto per dirmi,..."ma comu fini lu parco!?!" oppure.."Vidica io li robbi l'attruvavu tutti!!"ecc...
mi manca nn poter gridare a landolina da 10 cm di distanza...con annamaria ke si girava gli occhi...cm per dirmi ma se sul palco succede questo!?!?(cosa ke è successa...in 6 gridavamo...lui ancora a sorseggiare la tazzina di caffè....va bè!!!)annamarì anke questo è spettacolo....oltre tutto in giro mi dicono ke il prete è piaciuto tanto....oltre naturalmente a tutti gli altri!!

per me siete stati TUTTI Bravissimi....COMPLIMENTUNA!!!!!!!!
esialarente....semplicemente bello!!

Dò piena ragione a Baricco: Si è anche felici, di cose del genere. Felici. E potrebbero non finire mai.

francesca dm ha detto...

Tààààààààààààà, chi sì duci!!

Anche se nn mi hai ancora portato da cantinero siriano...

Io mi sto rilassando, miscati tirari robbaaaaaa!!
L'anno prossimo avremo una nuova adepta, miss Nalliiiiiiii!! Mi raccomando, trattatela male1 uauaauauauauaauaùù

Ok adesso vado a spegnere la lavatrice (che brava domestica!!)


ahhhhhhhhhhh l'amourrrr (o la disperazione)

Zia cirella ha detto...

SALVE CIURMA!

Oggi permettetemi solo di sgridare dda Babba di me suru stunata e annebbiata sulu di li scenografie chi avi 7 anni chi ci li descrivu e nun m'attenta mai!

Non osare pinsari a " NotreDame de Parigggii 2!" ... NON OSARE ...
ma ... tu ... ti lu mmagini stile :"Top secret-hot shot e balle spaziali " misi nsemmula? Hiii! Hiii! Hiii!

Poi comu ti pò scurdari di Clopin, lu preferitu di Gabriele? nel caso della nostra serata interpretato da Leonardo di Minno, con la quale dobbiamo dire insieme alla bella Esmeralda (Sabrina De Siena)... abbiamo fatto un bel pezzo di strada insieme a chiaccherare ... Infatti il caro Clopin (di na sira si e na sira no, picchi la sira no, interpreta Quasimodo)... invogliava Gabriele a proseguire nel canto e nel ballo, per incontrarsi ancora sul palcoscenico, ma come colleghi, lui avrebbe fatto il vecchietto Frollo e Gabriele? Ovviamente: Clopin !!!

un sapiti quatu Gabriele lu pigghià sul serio ... ora dice che deve allenarsi per essere un bravo "straniero" ... glielo ha detto Clopin quello buffo! ... Hiii Hii Hii

Veramente Bravi!
il mio Clopin preferito resta sempre Marco Guerzoni, ma devo dire che a parte "la Trave" ... Leonardo (non che non sia a suo agio lassù, ma mi dissi nca è propriu negato e a quantu capivu avi li vertigini)... è un ragazzotto che ci sa fare! E pure Sabrina ... io quasi quasi li scritturassi pi "NotreDame de Parigggii 2" sempri pi na sira si e natra no! Ah! Ah! hiiii! hiii!

E ora Basta cu stu NotreDame picchi a mumentu Gabriele si nni nesci nca è l'ura di l'allenamentu! e nun c'è taghiari chju li capiddi picchi Clopin l'avi loghi e con ... tante cose, ma non come quelle delle femmine ...come si chiamano mamma?

...Cosa? Ah! i nastrini attorcigliati nei capelli?

Ma non essere sciocca, mamma gli stranieri non portano nastrini...

Giusto! Stracci allora?

Si brava! come si mettono nei capelli? ...

NUN LA FINI' CHJU', A SABATU CARA BABBA! TI LU MANNU NNI TIA ACUSSI LI SENTI LI COMMENTI ...e considera nca si avi quasi un annu chi avia scopertu lu video e ancora nun avia mollato ... ora che li ha visti dal vivo ...

E per oggi credo che basti! ho in mente un progetto sempre relativo al Battello, ma si mi perdu in chiacchere un fazzu nenti! ...

****

PS: per Giusy: siete riforniti bacche dell'Acai? o altri derivati?

Ma poi, dico a tutti, a Palermo si può trovare tale frutto? Se avete notizie fatemi sapere!

Cirella

giusy ha detto...

acai capsule.... ovviamente il mio deposito non le tratta! ma d'unni ti vinniru? ho letto su internet (perchè le sconoscevo) e sembrano l'elisir di lunga vita... e si scoprì che contengono qualche sostanza dopante... ahahhahahaah: dillo che ti servono per stare dietro a Gabriellito! cirè se le trovi 1 kg e mezzo pure per me!!!!! baciooo

zia cirella ha detto...

SALVE CIURMA!

Rispondo a Giusy:

Per stare dietro a Gabriellino uso altri metodi visto le sue passioni e devo dire che per questo non mi sento affatto stressata.

Invece, dopo il Marocco e avendo avuto modo di assaggiare della frutta che qui non ho mai visto, prima tra tutte la "Cerimoia", (un gusto veramente sorprendente) ... mi è venuta la passione per la frutta che vedo solo in fotografia, così quando mi sono imbattuta su una strana pubblicità che parlava dell' Acai, ho letto che le sue bacche venivano usate come un'efficace metodo per dimagrire ... (Hii! hii! hiii! navissi puru bisognu!!!),... ma leggi di qua e compara di la ... ultimamente sembra essersi scoperto che è efficace contro le leucemie ... sai che c'è qualcuno di nostra conoscenza che sta lottando contro questo ... tentar non nuoce, ecco perchè sono alla ricerca.

Oggi proporrò lo sciroppo di aloe perchè lo posso produrre all'istante visto che tale pianta non manca nel mio giardino, ma se trovassi anche l'Acai, non sarebbe male. Altrimenti devo prendere in considerazione le capsule dimagranti, il fatto è che non vorrei fossero integrate con altri prodotti che non c'entrino molto con lo scopo della mia ricerca e magari la contrastano. ...

Intanto continuo a studiare e ricercare e se trovi qualcosa anche tu non esitare a farmi sapere ...
ovviamente qust'ultima richiesta è rivolta a tutti!
Ciao

Cirella

giusy ha detto...

si, devo dire che ogni tanto mi sono fermata a dire una preghierina... spero vada tutto per il meglio! ho provato a vedere se la mette in commercio una casa che dovrebbe mandarmi una fornitura tutta fitoterapica, ma di acai neanche l'ombra... bacio al pupo e a te nel frattempo!
stamattina una persona mi ha lasciato a casa un bouquet da portare in Chiesa (richiesta insolita!), oggi pomeriggio la vicina mi ha "costretta" ad accompagnarla in Chiesa per vedere una cosa.. nonnina se non mi ci fai andare tu, ma 2 volte in un giorno!!! capisco che volevi una preghiera... ma come si fa? ti voglio bene :)

giusy ha detto...

che noia, che barba... che barba, che noia... ma scrivu sulu io? cuginetta quando ti vieni a fare un giro da queste parti? ti devo fare vedere un paio di cosette!!! ihihihihiihhi

Anonimo ha detto...

mi mancate tutti, che anno meraviglioso passato assieme, speriamo di ritornare nel gruppo se mi volte

giusy ha detto...

ciao anonimo 10.06 anche a me manca l'anno passato coi ragazzi: che meraviglia! mi facevano ridere tutti quanti e sono stati un sostegno! soprattutto non dimenticherò Diego e il Marchese, le loro scenette su tutto, e quando imitavano Funari! la faccia di Alessio quando ha ricisto Gabriele al ritorno da Pantelleria... Katya e Veronica, Tania e Carmelina sempre in prima linea e mai con le mani in mano!!! i preparativi, le scenografie, Cirella alle prese con i cannoni, Giuseppe che ha realizzato un battello meraviglioso, Rosalba che, incinta, non capivo come stesse in piedi con quel caldo, io che ho sbagliato i cambi microfoni e scene (ahahhahaah), che mi sono scordata il copione (vero Lady Shayla?)... che stress eppure che meraviglia il "dietro le quinte": l'adrenalina e la paura insieme di sbagliare!siete tutti quanti delle belle persone alle quali è difficile non volere bene...


cucì... la cosa diventa seria... io l'afferru :) ahahhahaaa vieni a tenermi?? mihiiiiiiiiiiiiiii

Francesca T. ha detto...

.. ma chi fa babbiii? Un ammuttuni ti pozzu dari! Ah!Ah! Ah!... oppuru, asecunnu di lu casu.. macari lu cafè mi lu fazzu offriri io.. ih!ih!ih! ..
;)

zia cirella ha detto...

SALVE CIURMA!

CHE CALDO!

Cara Giusy, penso proprio che chi ha un attimo di tempo libero con questo caldo non sta davanti ad un PC ...

e oggi il caldo si sente anche nella mia casuccia! mi sa che se continua così, un tuffo nella piscina del mio vicino vado a farlo anche io!

CMQ! tornando alla mia ricerca, ho trovato questo sito:

www.acai-italia.com


Dai (Date tutti! Babba ci si? parru puru cu tia! mi li spedisti li doc?) un'occhiata e fammi sapere cosa ne pensi.

Certo si parla di frutta fresca e non compresse,

***

per le compresse ho trovato quest'altro:

http://www.biovea-italia.com/Biovea/product_detail.aspx?PID=1512#


****


e ovviamente, quello della pubblicità stile martello pneumatico!

http://www.absoluteacaiberry.com

che non specifica gli ingredienti della formula, e quindi escluderei.

OCCHIO! alla prova gratuita che propone la pubblicità ... di gratuito non c'è molto, leggete allentamente "Termini e Condizioni"

***

Dott.ssa! cosa consiglia? ... io na bella scorpacciata di frutta stramba e frisca mi la facissi! un bel frullato fresco fresco cu stu caldo mi alletta proprio! :-P


Cirella

Tanya ha detto...

Giusy..Giusy....c'è troppo caldo...
poi c'è ki è in vacanza...ki lavora...ki dorme....ki nn ha l'animo di far niente!!!!!
ke caldo!!!!!!
già l'anno precedente è stato molto bello...ma anke quest'anno nn è stato di meno....

cirella pure io lo voglio il frullato fresco fresco!!!

giusy ha detto...

cirè, io mi facissi u bagnu direttamente a mare... dici tu: picchì un tu fà vistu ca si a Trabia? picchì a pranzo u suli è troppu forti e soffro di eritema... sob, non mi resta che aspettare la domenica!!! oggi non si respira veramente!

cuginetta quando vieni a darmi n'ammuttuni? ahahhahahaah... mi ha fatto troppo ridere il tuo sms di oggi a pranzo "naturalmente ed assolutamente si!" ihihihihihih
hai deciso la meta?

a mia sorella dopo pranzo ho fatto una domanda... mi chiedo: come mai si è buttata latitante? non le conveniva molto rispondermi... :) e brava!!!

cirè un bacio sempre a Gabri, mi raccomando

marraSAT ha detto...

hola!
HO tornata a scrivere perchè vi annuncio che ieri ho masterizzato il primo dvd di pensaci giacomino!!!!!!! quindi FACETEMI sapere quando ce lo possiamo vedere tutti assieme!!!!
:) spero che le mie zummate vi piacciano!!!! :) ciaò battellini!

franciollannammuratadiluzorbu ha detto...

mesò, nn risponderò mai alla domanda... posso solo dirti: u zorbuuuuuuuu...
deduci tu!!v ahahahah

ps Nina, graaaaaazie, m'allavancavu pi veniri stasira...

Tanya ha detto...

buon giorno ciurma.....lo so cà t'allavancasti....ma se ti ho inviato l'sms e dopo manco 1 minuto eri già al castello....
"Pazzie Cavalier mio....e ringrazio Dio ke volle guardarmi sempre dal farlo.....ma ora sà...ora lo PIGLIOOOO..!!!!!"franciolla per te faremo una piccola modifica nel copione di Pensaci Giacomino...sarai tu (invecchiata..di molto) a fare la parte del prof.Toti..sarai la professoressa Toti....ti garba!!!

si babbia..ki dici di fari!!!!!?!

si MARRASAT qualche sera vediamo di organizzarci per vedere in compagnia Pensaci Giacomino....certo sarebbe bello in una tv di 50 pollici....sdraiati a terra....con suppere ripiene di patatine...ecc ecc....cmq ora vediamo ke se possiamo organizzare...io ho visto in anteprima il dvd...troppo bello!!!
cmq una buona giornata a tutti!!

Francesca T. ha detto...

Solo Patatine? .. io aggiungerei tante arachidi, e gelati (cu stu cavudu !!), e caramelle, e cioccolattini, e ... insomma tutto ciò che di commestibile si possa pensare... in quanto al mega-super-gigante-televisore... ma chi e avrà uno da mettere a disposizione?... compreso di tappeto (spiloccato dal cane e dal nipotino), di divano.. di panche e gradini?... boh.. nn mi viene in mente nessuno.. tranne.. boh.. ma sarà o non sarà? e chi lo sa?..

CIURMAAAAAA! vedete di arricamparvi quanto prima! che ne pensate di Sabato sera?..

Fatemi sapereeeeeeeee...

Byeeeeeeeee

PS. Giuditta ho seguito i tuoi preziosissimi consigli x incollare i puzzle.. i due da 500.. ma com'è che poi la parte "disegnata" m'è rimasta incollata sul foglio su cui l'avevo appoggiata? a mia asciuttu m'avia parsu....

Miiiiih!!!..

giusy ha detto...

cucì sulu tu putii fari sti 'nchiappi! taniaaaaaaaa pure secondo me ci vorrebbe un super -mega-iper- televisore... ma a casa di chi? mumble mumble... con tanto di schifezze da mangiare e di NIPOTINO!!!!!!!! :) :)

però se fate sto sabato sera penso che vi picchio! una domenica al mare dovrò pure andarci... forse.

giusy ha detto...

mihiiiii, lagnusi!

Anonimo ha detto...

qunado ci si vede per guardare i filmini? volevo chiedere ancora scusa a delle amiche con cui mi sono comportato male

Tanya ha detto...

BUON GIORNO CIURMAAAAAAA.....si sarebbe il caso di vederci per guardare Pensaci Giacomino.....già Marrasat ha finito il suo lavoro di montaggio....ha messo la musica...le finistrelle per accedere alle scene...ecc..pronto è!!!manca solo per noi poterlo vedere!!!!

Giusy ma xkè siamo lagnusi!?!?!
tu capisci ke un pò di relax(giusto un pò) ci vuole...dopo il caldo di giorno 11....a montare il tutto sotto l'occhio del nostro caro sole....ma cmq.....
siamo ancora un pò stanchi...ci stiamo riprendendo ora.....


AAA:CERCASI SOLDI PER RIPETERE PENSACI GIACOMINO......SE QUALCUNO DOMANI FA 6, 5 O 4 AL SUPERENALOTTO SI PREGA DI DEVOLVERE UNA PICCOLA CIFRA SIMBOLICA AL BATTELLO EBBRO...CI ACCONTENTIAMO ANCHE DELL'1% DEL MONTEPREMI!!!!!


UFFY BONA CI VAIU!!???!!!!

Anonimo ha detto...

tania ti voglio bene, non dimenticatevi di chi vi vuole bene

francescabbuttata ha detto...

Ciao ragazzi, come va?
io aspetto che gli alieni mi rapiscano e mi portino altrove ca un m'afidu cchiù. Mi sono iscritta ad un gruppo facebook "mi siddià macari a siddiarimi".

Ma mai arriva settembre? un m'afidu cchiùùùùùùùùùùùù, staiu addivintannu un ectoplasma color sottiletta fila e fondi! Na palla unica, supermegagalattica.

Comunque Ta, ci sentiamo più tardi, sempri siddu un mi siddìa!

massimo ha detto...

ciao ciurma
come va?vi volevo fare sempre i complimenti e volevo chiedere a tania , carmelina se ci potevamo vedere per parlare un pò visto che non lo facciamo da tanto

giusy ha detto...

ciao tania, è solo che mi piace tanto leggervi! mi ero disabituata e perciò quando non c'è niente ci resto male! massimettoooooo ciaoooooooooo come stai??? na vasata! mesò chiù lagnusa di mia? andiamo bene!!! inizia a mettere da parte quello che ti serve che lunedì ti porto con me una settimana.. se non altro scompare il colore sottiletta!!!!! :)

franciolla ha detto...

mesò, lunedì finalmente San Vito Lo Capo!! yuppyyyyyy, poi dovrei andare ad Agrigento, credo, 2 o 3 giorni. Nel frattempo viene Nalli e veniamo a trovarti a Trabiaaaaaaaaaaaaaaaaa!! E sarò sempre color sottiletta!! sob sob! In tutto questo dovrei studiare e lavorare! Si, si, lavorare! A che cosa? Ora, assai vò sapiri... ma qua Settembre è alle porte, Tania avi sempri chiffari e io affogherò i dispiaceri con il Don Carmè salvatosi!

E quando finirà ne comprerò un altro ma da Gisella picchì di iri ncantina un sinni parra.
Aiu disìu di iri:
al lago
ai nachi
alla montagnola
in cantina
a guadalami
a taormina
siracusa
isole pelagie
terrazza del castello
...
...

io vi lu dicu u primu settembre sugnu già ncapu l'apparecchiu, almeno vado a Sirmione, a Limone, Desenzano e Peschiera!! E non torno piùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùù

Tanya ha detto...

buon giorno ciurma.....
esattamente un anno fa eravamo dall'uffy a preparere inviti, manifesti, sponsor, a colorare cartone, a preparare cannoni di polistirolo, a tagliare polipi, pesci, barche, cavallucci, bandiere...ecc..
quanti BEI ricordi...quanti pm passati insieme...tutto molto bello..

Anonimo ha detto...

bello sarebbe ritornare a quei tempi, e'gia passato un anno . chissa che un giorno quelle cose non possano ritornare.

Nel Periodo Natalizio in quale avventurà si imbarcherà il Battello?

SI RIPARTEEEEE!!!!!


ilbattelloebbro


Si continua a veleggiare...

A tutti i marinai dell'Ebbra Ciurma e agli altri naviganti!
Ci vediamo domani 29/09/09 alle ore 21 al parco robinson..nn mancate!!!!!

Che saggio sarà???

La strega comanda Opuscolo Opuscolo..

In che giorno il Battello raggiungerà il Teatro in Fondo al Mare?

Pubblicare o non pubblicare: questo è il problema

Proviamo a lanciare un sondaggio: cosa vi piacerebbe che la compagnia del battello mettesse in scena tra le seguenti opzioni?