martedì 18 ottobre 2011

Sogno di una notte in mezzo al mare

"Accipicchia quanta gente in attesa sulla banchina!" - Sam, l'Attaccavele, si dondolò tra le scotte del bompresso, un leggero vento di libeccio scosse le azzurre vele del Battello e Sam ammirò il proprio lavoro, pregustando l'imminente viaggio verso le terre d'Oriente. Con l'unico occhio azzurro cielo, scrutò la gente sulla banchina, uomini, donne, nessun bambino. "Peccato!" pensò, gli piacevano gli sguardi ammaliati dei mocciosi quando raccontava di come un lurido pirata gli aveva strappato il suo bell'occhio nero come il carbone. Si, perchè Sam era una di quelle strane creature dalle iridi cangianti, purtroppo dopo aver perduto l'occhio sinistro il destro non ne volle più sapere di cambiar colore e così gli rimase azzurro come il mare che accolse l'altro.
   "Buon uomo.. signore.. ehm.. marinaio.. scusi, lei.. lassù tra quelle corde.. ehi.. " la voce impacciata di una donna lo riscosse, si volse verso il mare alle sue spalle e per poco non cadde in acqua per la sorpresa!
Appena al di sopra della superficie del mare una .. ma cosa diavolo era?.. non una Sirena, le conosceva bene quelle, tutte squame e canti da perderci la testa..  E non era neanche una donna, nè nobile nè di basso borgo.. ma ne aveva in qualche modo le sembianze..
Se ne stava appena appena sul pelo dell'acqua senza che quei minuscoli stivaletti dorati vi si bagnassero. Le gambe avvolte da un leggero toulle di foglie d'acero rosso e fiori di uvaspina a ricoprirle il resto del corpo, tranne il viso luccicante di minuscole stelle dorate.
"Sono Ranuncolo, fata di corte di Titania, Regina dei Boschi" mormorò quella interpretando lo sguardo sbigottito dell'uomo, che ancor più stupito mormorò "Sa..salve.. sono Sam, l'attaccavele.. vuol salire a bordo.. le prendo una scala.. le tiro una fune.. "  il povero Sam sempre più confuso riuscì in qualche modo, abbastanza goffo, direi, a divincolarsi dalle funi e a balzare sul ponte di prua.Ranuncolo non riuscì a trattenre una risatina di scherno mentre con un battito d'ali planava poco distante.

"Dite, milady, in cosa posso esservi d'aiuto?"

"Questa nave parte per l'Oriente. La mia Regina e la sua corte verranno con voi." 
"Bisogna chiedere a Mastro Codha, il nostro Capitano.."
"Buon uomo, Sam, uomo delle vele, la mia non è una domanda." Ranuncolo rise, eppure Sam si sentì scosso da un gelido brivido di paura. Ciò non di meno, l'uomo si tirò su con la schiena e guardando la minuscola fata rossa tuonò "Su questo Battello solo il nostro Capitano decide chi o cosa sale a bordo!"
"E in sua assenza?" sussurrò Ranuncolo
"In sua assenza decide il Primo Ufficale"
"E in sua assenza?" sussurrò ancora Ranuncolo
"In sua assenza decide il Secondo Ufficiale"
"E in sua assenza?"
"Il Capo Scotta"
"E in sua assenza?"
"Il vice capo scotta"
"E in sua assenza?"
"E in sua assenza decide il primo marinaio,  e poi il secondo e il terzo.. e così fino all'ultimo mozzo che respiri sulla nave e in mancanza di lui decide la nave, e il vento, e il mare! " sbraitò infuriato e al tempo stesso impaurito il possente marinaio, mentre la fata dispettosa rideva sempre più sguaiatamente.
"Basta Ranuncolo!" l'imperiosa voce della propria Regina la fece zittire immediatamente. Sam si volse fuorioso verso la nuova arrivata ma le parole di rabbia gli morirono in bocca nel contemplare la perfezione dell'essere che gli stava dinanzi.
"Sam, chiama a raccolta la Ciurma, come già vi dissi avremo ospiti davvero di riguardo in questo viaggio" Mastro Codha sorrise alla variopinta corte della Regina che, tra capriole e battiti d'ali, invase il ponte.

4 commenti:

Tanya ha detto...

Sam iniziò a sunare la campana del cuoco..la tromba per i mozzi e marinai...il suone delle sirene per richiamare tutti ma proprio tutti a bordo.
Tutti dovevano essere presenti a rendere omaggio alla Regina Titania, e naturalmente a rendere più accogliente il battello!ke nn veniva lucidato a dovere dall'ultimo viaggio della ciurma..Sem iniziò a legare le sartie..a lucidare il timone..i mozzi a pulire il ponte...i marinai a pulire stiva, cucina, cambusa, tutto doveva essere super profumato e pulito, l'odore dell'ultimo barile di sardine in salamoia ancora si faceva sentire per non parlare del'ultima botte di rum!!
la corte della Regina intanto caricava le ultime cose all'interno del battello. Mastro Codha intanto sorseggiava un buon Rum..

Tanya ha detto...

che bella la neveeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!brava veronza!!!!!!!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

"..e tutti i marinai danzano
tutti i marinai tutta la notte
ogni Sirena è una sinfonia
e ogni lacrima una cascata
s'ode una giga dal ponte alle vele
ondeggia la nave.."

Anonimo ha detto...

"..e tutti i marinai danzano
tutti i marinai tutta la notte
ogni Sirena è una sinfonia
e ogni lacrima una cascata
s'ode una giga dal ponte alle vele
ondeggia la nave.."

Nel Periodo Natalizio in quale avventurà si imbarcherà il Battello?

SI RIPARTEEEEE!!!!!


ilbattelloebbro


Si continua a veleggiare...

A tutti i marinai dell'Ebbra Ciurma e agli altri naviganti!
Ci vediamo domani 29/09/09 alle ore 21 al parco robinson..nn mancate!!!!!

Che saggio sarà???

La strega comanda Opuscolo Opuscolo..

In che giorno il Battello raggiungerà il Teatro in Fondo al Mare?

Pubblicare o non pubblicare: questo è il problema

Proviamo a lanciare un sondaggio: cosa vi piacerebbe che la compagnia del battello mettesse in scena tra le seguenti opzioni?