domenica 13 aprile 2008

I documenti dell'Equipaggio

Ecco i documenti che ci accompagneranno durante il viaggio. Ciascun membro dell'equipaggio, ciascun passeggero è tenuto a leggerli, a commntarli.. a scovarvi errori, a suggerire cambiamenti..
Nessuno si senta escluso! Anche i visitatori occasionali sono invitati a fare lo stesso.
- Presentazione/Progetto Laboratorio di Giuseppe Pernice
- Il Battello Ebbro e l'Imbuto d'Oro
- Analisi Semilucida

In attesa di riscontro, il vostro Ufficiale di Coperta

48 commenti:

la caffarina ha detto...

cara mia dolce padrona,
vorrei potere entrare per un attimo nel tuo cervello per capire quale cassetto aprire per partorire idee così magiche.. per poter rubare senza farti accorgere un pò del tuo ingegno (ne hai da vendere) della tua arte che finalmente riscopri tua, intima.

Eccezionale IMPULSO DRAMMA SCENA
c'è tutto... non manca niente
god save our Ufficiale di coperta..
ciaociao
ciollamente
caffarinamente
beneamatamente
Francesca DM

giusy ha detto...

amò impulso, dramma, scena
erano di Giuseppe... il resto lo abbiamo buttato giù da menti ubriache pur non avendo bevuto!!! che ridere!!
Francesca iniziava le frasi e io le finivo... a volte capivamo cosa scrivevamo e a volte no ahahhahaha.
soprattutto ci chiedevamo: come ha fatto il grande gatsby da inconsapevole a far prendere forma alle idee che c'erano dietro?
la cosa bella è stata qndo ci ha folgorato l'idea dell'imbuto come recupero della memoria, perchè prima non avevamo idea di come sistemare (nello spazio e nel tempo all'interno del battello) le poesie di Piraino, i quadri di Elio e le foto di Rosanna... finalmente anche l'analisi del recupero della memoria come processo attivo e imprenscindibile dall'io come mezzo per arrivare al futuro.
Francesca è spettacolare davvero tanto... mi piace vederla al pc all'opera coi post... o a battere di corsa il sunto della storia per la riunione... o ad analizzare tutto quello che è stato scritto!
ragazzi, i giorni in cui non c'è scritto niente mi dice "mihiiiiiii e che faccio io?"
mi piace vederla all'opera con voi qndo provate e mentre organizza tutto (tipo organizzativo è... ahahhahaah: fra ormai qsta è mitica!)
Fra ti vogliamo un bene dell'anima perchè sei un vulcano... sempre in azione!
e la cosa che mi piace è vederla sorridere grazie a voi, a quello che scrivete, alle idee che le vengono in mente (miticaaa: i 3 palchi... le stuoie per terra...)

p.s. grazie anticipatamente a veronica per le riprese; a silvie, della quale non sapevo fosse l'idea ( a me l'aveva detto Carmelina) e a tutti gli altri.

p.p.s. frà mi sono scordata a dirti che finalmente è passato Tano! Ti mandano un bacio lui e la sua ragazza.

e ora iniziamo a pensare alle musiche?
io voglio i "carmina Burana" da qlche parte!! anche perchè nello Slava's snowshow hanno reso in pieno (certo la nostra pretesa non è di riuscire a fare così tanto... ma perchè no?)
notte notte a tutti, alla mia bimbetta lontana e a me che lavoro... sob!

giusy ha detto...

ahhaahh Fra hai rimesso in ordine tutto!!
c'è una differenza tra come erano venute fuori le idee ed erano state scritte per l'analisi!
Ora almeno hanno un senso compiuto e sono scritte in italiano.
comunque resto sempre dell'idea dei 2 bicchieri! ahhahaahhahah

bacino anche a Massimo che sono sicura leggerà con te più tardi.

uhm... se siete su msn, più tardi, è gradito squillo.

Anonimo ha detto...

ciao mesò, una volta tanto ero poetica e mi hai frastornata spezzata, tipo come da ally mcbeal c'era la musica e poi di colpo la levavano.. lo fate un effetto del genere in qualche scena? tipo musica soave e poi levata di colpo... mi piace... poi.. uhm.. lo sapevo che impulso dramma scena era di giuseppe che ti credi??
per il recupero della memoria ci vogliono pure degli indovninelli antichi o proverbi.. potrebbe esserci un personaggio che parla per enigmi e proverbi... ma gia i dialoghi sono stati fatti??
insomma.. ciurma ciurmetta che pensate dell'analisi semilucida???
è miiiiiiiiiiiiiiitica per me...
ciao mesò
caffarinamente
francesca

Anonimo ha detto...

ah se servono musiche ciolle a scuola ne ho a bizzeffe datemi un tema e io fornisco ok??
baci..
la caffa ciolla(sempremegliochecoffa)

Francesca ha detto...

Ciollissima cugina, io la virgola l'ho messa e penso anche al posto giusto.. Per i puntini, vedi, nn posso farci nulla.. mi scappano!
Fammi sapere se ho corretto bene.. Baci tanto tanto sonnacchiosi, dalla piovosa Marineo al fiumoso Ponte Caffaro..

Anonimo ha detto...

mio ufficiale di coperta sempre ai vostri ordini, per quel poco che posso.

"e noi d'un tratto ci ritroviamo sul ponte del battello, con il cuore gonfio dello stesso vento che soffia sulle vele bianche."

è bella questa sensazione che riempie il cuore di gioia, l'anima di dolce ansia e spesso anche gli occhi di calde lacrime.

IL grande Gatsby ha detto...

èìstraodinario vedere le tre cugine all'opera. dai vostri discorsi vengono fuori sempre grandi idee, e soprattutto coltivata in noi il piacere e la voglia di fare del nostro meglio senza mai guardare indietro o pensare alle difficoltà. grazie alle ebbro's angels!!!

Anonimo ha detto...

da due giorni a questa parte nn ho avuto tempo di leggere il blog. ammazza quante idee!!!!Siete grandi...

Anonimo ha detto...

ebbro's angels wow.. mi piace.. grazie.. è ciollo abbastanza...
francy, virgole perfette adesso, brava alunna!!!
sempre vostra
sempre ciolla
caffarina

Anonimo ha detto...

prova

giusy ha detto...

grande gatsbyyyyyy... grazie per ebbro's angles (mi piace), anche se, io delle 3, sono sicuramente la meno dotata di fantasia e ciollaggine!!!!
però mi diverto e mi divertite tanto... e allora forza ciurma!
chissà che giochetti vi sta facendo fare mia cuginaaaaaaaaaaaaa....
il mio vuole essere un aiuto materiale, non che io sia brava, ma credo che con cirella e gli altri, potrei mettermi all'opera dietro le quinte alle prese con scenografie o anche semplicemente a "carriari seggi" per far sedere la gente... d'altra parte si sa, la testa me la sono giocata da un pò... ahhahahah
bacione enorme a tuttiiiiiiii, mi mancate, particolarmente stasera che ci sono le prove!

giusy ha detto...

ebbro's angles = angeli 'mriachi??

uhm.. mi piace ancora di più... ahahhahahah

servitore ha detto...

GIUSY... giusy... cosa ti sei persa ieri... è stata una serata molto divertente e bella... naturalmente il piccolo gabriele si è fatto un altro bernoccolo in testa.. ma ormai sia lui ke sua mamma si sono rassegnati... speriamo per le prossime volte nn capiterà più.. piccolino si è fatto male..

Ad inizio serata Igor ci ha spiegato la giusta pronuncia delle consonanti e delle vocali poi
Francesca ha fatto leggere i monologhi e dialoghi ke avevamo portato...veramente belli...poi abbiamo fatto un pò d'improvvisazione..con Daniele ed Ivana ke sono stati veramente bravi..(anke se Daniele nn si ricordava il nome della sua amata nel momento cruciale della storia…ANNA Daniele ANNA)... ed infine abbiamo letto e cercato di interpretare la prima scena del battello... veramente spettacolare!!!!!!





TIM – Succedeva sempre che a un certo punto uno alzava la testa e la vedeva. E’ una cosa difficile da capire… ci stavamo in più di mille su quella nave tra ricconi in viaggio, emigranti, gente strana e noi…
Eppure c’era sempre uno, uno solo, uno che per primo la vedeva. Magari era lì che stava mangiando, o passeggiando, sul ponte. Magari era lì che si stava aggiustando i pantaloni… alzava la testa un attimo, buttava gli occhi verso il mare e la vedeva.
Allora si inchiodava lì dov’era, gli partiva il cuore a mille e, sempre, tutte le maledette volte, giuro, si girava verso di noi, verso la nave, verso tutti e gridava… “L’america….”
Poi rimaneva lì immobile, come se avesse dovuto entrare in una fotografia, con la faccia di uno che l’aveva fatta lui l’America.
Quello che per primo vede l’America è uno che da sempre aveva già quell’istante stampato nella vita.
E quando erano bambini potevi guardargli negli occhi e se guardavi bene già la vedevi, l’America.
Già lì pronta a scattare,a scivolare giù per nervi e sangue e che ne so io, fino al cervello e da lì alla lingua fin dentro quel grido… “AMERICA…”
Alessandro Baricco

Anonimo ha detto...

ma i ruoli assegnati, le parti intendo , vi sembrano giuste? a me no. non vedo questa grande qualità in tanti soprattutto nel capitano e nel marchese. o mi sbaglio?

Anonimo ha detto...

ti riferisci al capitano e al marchese del primo o del secondo rounde?

Anonimo ha detto...

nel primo.quelli del primo battello

Anonimo ha detto...

se ti senti più in grado perchè non ti autoproponi?

Anonimo ha detto...

non è questione di sentirsi in grado, ma loro mi sembran inadeguati. soprattutto il marchese.

Anonimo ha detto...

vabbè perchè non avete fisto il primo battello,credo!!!nemmeno, forse, avete seguito la seconda riunione,quando rosalba, ricordava che del primo battello, non vedeva bene alcune parti per alcuni ragazzi che le interpretavano....e allora il nostro capitano spiegava che ogni parte era giusta per ogni ragazzo...si forse all'inizio una parte può sembrare inadatta....ma...con il tempo vi stupirete...

Anonimo ha detto...

no guarda devo prendere le difese del nostro caro marchese!!!!!!francescaaaa dobbiamo subito organizzare una serata per guardare il battello uno...a quanto pare è molto importante per il proseguo del nostro secondo battello

katia ha detto...

ma scusate, ma dove sta il problema? perchè tante critiche su come recita il marchese o capitan baffo? qualcuno forse non vi ha detto che nessuno di noi è un professionista laureato in recitazione...allora perchè dire queste cose? se giuseppe, nel battello 1, li ha scelti vuol dire che credeva nelle loro potenzialità e che vedeva in loro le persone giuste per ricoprire quei ruoli. smettetela con le critiche anonime sul blog...non portano a niente di buono...

Anonimo ha detto...

secondo me oltre che inadatto a quella parte è inadatto a recitare qualsiasi altra parte.

2°lettore ha detto...

Katia sono d'accordo con te...basta con ste critiche...mamma mia...non se ne può veramente più!
Ma per caso tu anonomo che dici che certe parti non ti sembrano appropriate...hai per caso una laurea in recitazione o cos'altro di simile? Credi per caso che il nostro Capitano abbia affidato delle parti, nel battello uno, così tanto per...a me non sembra...lui era un grande professionista....
Comunque davvero basta con le critiche...
Mi è dispiaciuto moltissimo non esserci ieri sera...da quanto ha spiegato servitore a Giusy è stata una gran bella serata... :'-(
Fatemi sapere per favore quand'è il prossimo incontro, oltre a mercolerdì che sò che si è pensato di rivedere il battello uno...

Anonimo ha detto...

Anonimo basta!!!! ma è possibile che non vedi niente di buono in tutto ciò che facciamo?! ma che ci vieni a fare se non ti piace niente del nostro gruppo?! per caso hai intenzione di sabotare qualcosa? qual'è lo scopo per cui partecipi? scusami se te lo chiedo ma io penso che quando una cosa non piace non la si fà...poi i veri motivi per cui vieni non li sò...comunque ho capito chi sei...e ti chiedo vivamente di smetterla con queste tue critiche davvero poco costruttive...se vuoi continuare a venire vieni perchè il battello è aperto a tutti ma per favore smettile di criticare, criticare e criticare....

Anonimo ha detto...

io non sono ne laureato ne altro. lamia è un opinione che secondo me è condivisa da molti , infatti finora mi è venuto contro solo un anonimo. sono certo che molti la pensno come me ma non lo dicono. perche?

2°lettore ha detto...

Semplice, perchè forse non c'è nessuno che la pensa come te!!!
una domanda anonimo...ma c'è qualcosa che ti piace di sto gruppo? per quale motivo frequenti così assiduamente se non ti va bene nulla? per favore rispondimi perchè questa domanda ce la facciamo in tanti.

Anonimo ha detto...

zizzanioso anonimo...è da tempo ke scrivi in questo blog e nn c'è un tuo commento a favore dei ragazzi e di questo progetto..mi chiedo se nn ti piace nulla ke ci stai a fare?xkè metti solo zizzania?noi nn siamo attori professionisti...

2°lettore ha detto...

Visto...credo che questo sia un altro parere contrario! ti bastano per spiegarci il vero motivo per cui partecipi?

2°lettore ha detto...

Visto...credo che questo sia un altro parere contrario! ti bastano per spiegarci il vero motivo per cui partecipi?

Anonimo ha detto...

su trenta io credo che ce ne siano che la pensano come me. ne sono certo. io non dico che si deve essere professionisti, sto solo dicendo che questo che fa il marchese secondo me non è in grado

Anonimo ha detto...

cara o caro anonimo,mi rattrista leggere nel blog qst tuoi interventi...sai, noi siamo sempre andati avanti nella semplicità che ci distingue da un gruppo di professionisti..noi siamo cosi come ci vedi, non cerchiamo la perfezione..cerchiamo, soprattutto adesso, di portare avanti un progetto.almeno io l'ho sempre vista cosi!! silvie b.

Anonimo ha detto...

ma secondo me ti sei accanito solo con il marchese,perchè lo reputi inadatto a recitare qualsiasi altra parte..perchè??booooo

Anonimo ha detto...

io non mi sono accanito. ho espresso una opinione che a mio parere trova molto d'accordo. lui mi sembra scrso come attore

Anonimo ha detto...

ma chi sta dicennu!!!!booooo....ma guarda che nessuno di noi è laureato....te lo ribadiamo,"NOI NON SIAMO ATTORI E FACCIAMO CIò SOLO PER UN DIVERTIMENTO!!"nessuno ci darà un premio oscar...ma lo vuoi capire o no???al prossimo incontro te la faremo fare a te la parte del marchese

katia ha detto...

senti veramente hai proprio stancato. sai che penso? che l'unica cosa che riesci a fare è quella di criticare tutto e tutti: scenografia, modo di scrivere la storia, recitazione...ma se questo è ciò che sei disposto a dare al battello sappi che non ci serve affatto " la tua collaborazione". dicendo che "molti la pensano come te", semini zizzania ...
ma poi, cosa ti spinge ad essere così? forse ti rode il fatto che francesca non t'abbia affidato la parte da protagonista? o forse ancora il fatto che il marchese è stato ringraziato più volte per aver dato il suo contributo anche nella stesura della storia? è forse invidia la tua o solo spirito distruttivo?
davvero non ti rendi conto che sei diventato il neo di questo blog? spingi le persone che credono nel battello a rispondere alle tue corbellerie anzichè concetrarsi a fare qualcosa di serio e bello per lo spettacolo. basta, veramente...vedi di smetterla ed impara ad esprimere il tuo pensiero apertamente, non in modo anonimo, perchè è da vigliacchi.

P.S.: mi scuso con le persone che credono nel battello per il mio sfogo perchè il blog non è stato ideato per fare polemica...ma quando è troppo...è troppo...

Anonimo ha detto...

Anonimo hai proprio rotto le scatole!!!! a tutti!!!! evidentemente o hai problemi mentali oppure stai tramando qualcosa contro il gruppo!

la triplice allenza!!!! ha detto...

N°1: il marchese risponde:
mio caro buon anonimo, da nobile quale sono nel corso degli anni ho affinato e coltivato altri interessi, ragion per cui , la nobile arte della recitazione è per me, come per lei, mero divertimento. nonostante cio sia chiaro a tutti la gentilissima sua persona sembra ignorarlo . Nel salutarla , le chiedo fin d'ora umilmente scusa ,se il suo viaggio a bordo del battello sarà ancora turbato dalla presenza diquesto nobile igNOBILE attore!!!

CORDIALI SALUTI , il Marchese.

N°2: Alessio risponde. caro anonimo, mi pare chiaro che sulla tua competenza teatrale io non posso metterre becco, perche sono ignorante in materia e quindi puo anche essere che tu abbia ragione.
Però mi sento di potere discutere sulla tua codardia perchè se è vero che la critica fa bene, e anche vero che ieri sera hai avuto la possibiltà di dare un tuo giudizio al termine di ogni prova di recitazione.Quindi avresti potuto tranquillamente esprimere il tuo concetto ieri invece di farlo anonimamente sul blog.
Per quanto mi riguarda sono ben disposto verso le critiche e i consigli perchè sono quelle cose che ti fanno migliorare, e quando non si hanno piu' critiche d'ascoltare, o consigli da seguire vuol dire che di te non frega a nessuno. Ragion per cui , guarda un po , mi hai fatto un cortesia, certo però dimenticando le buone maniere al parco robinson!!!!!

N°3: IL grande Gatsby risponde: (riporto esattamente l'inizio del monologo letto ieri sera!!!!)

"Negli anni più vulnerabili della mia giovinezza, mio padre mi diede un consiglioche non mi è più uscito di mente.Quando ti vien voglia di criticare qualcuno
mi disse ricordati che non tutti a questo mondo hanno avuto i vantaggi che hai avuto tu. Perciò ho la tendenza a evitare ogni giudizio, una abitudine che oltre a rivelarmi molti caratteri strani mi ha anche reso vittima di non pochi scocciatori inveterati.
Ma dopo essermi tanto vantato della mia tolleranza,voglio ammattere che essa ha i suoi limiti"

( tratto da "IL grande Gatsby" )

2°lettore ha detto...

Formidabile!!!!!

Veronica ha detto...

Io sto leggendo i commenti solo adesso, e mi rattrista leggerli...

Cmq Giusyyy!!! Ieri sera bellissimoooooooo.. chi ti pirdisti!!Servitore ti ha già raccontato tutto!
Devo però dirti una cosa..."mi scurdavi a telecamera"...scusateeee... però promesso, la prossima volta, volere o volare la porto!! OK??? A presto Baci...

servitore ha detto...

ragazzi io vorrei lanciare un piccolo consiglio come anke a già detto francesca nn diamogli corda...purtroppo lui vuole ke noi facciamo il suo gioco..e rispondendo, attaccandolo o solamente difendendocci facciamo il suo gioco....purtroppo è cosi..xkè poi se ne uscira ke lui ha espresso sl un pensiero ed è stato attaccato!!!!!(come già a fatto)
quando scusami se te lo dico ma sei tu ke attacchi e semini zizzania..caro anonimo zizzanioso tu puoi esprire un tuo pensiero purchè questo nn sia denigrante e offensivo..e finora sei stato solo questo offensivo e hai denigrato le persone..quindi smettila di rompere e se credi in questo progetto girati le maniche e lavora...non siamo attori ma abbiamo un "cuore" e nn vogliamo zizzanii ma solo persone ke credono in questo progetto e ke lo portano avanti..e ke credono in quello ke a loro un GRANDE MAESTRO ha insegnato..nn importa saper recitare o avere una dizione perfetta ma metterci l'anima e il cuore quando lo si fa....

Veronica ha detto...

NOI VOGLIAMO DIVERTIRCI!!!

Anonimo ha detto...

l'ultimo commetto fatto da Veronica credo che sia alla base di tutto, fanno sempre bene le critiche perchè significa che non siamo indifferenti, però è pur vero che le critiche servono se dati anche dei consigli. E' pur giusto che ogniuno di noi abbia le proprie idee e che vengano espresse per confrontarci e crescere insieme, ma questo succede se abbiamo il coraggio di esporci in prima persona.
Mi ricordo che il Capitano, alla prima riunione di due anni fà, ha detto: "So bene che nessuno di noi sa cosa sia veramente un attore, ma possiamo provarci, l'importante è divertirci"
Rosa Alba

Katia ha detto...

Grazie Rosa Alba per averci riportato una frase del nostro maestro: "So bene che nessuno di noi sa cosa sia veramente un attore, ma possiamo provarci, l'importante è divertirci".
Mi sono venuti i brividi leggendola...è una frase ad hoc, ricca di significati, che credo calzi proprio a pennello.
Dovremmo proprio farla nostra e abbracciarla con tutto il cuore. ancora grazie.
P.S.: un bacione ad enrico!!!

Anonimo ha detto...

chi guarda solo davanti a se è incapace di vedere pericoli, chi guarda dietro di se , vive nel passato,allora forse è meglio chiudere gli occhi e immaginare di essere felici, perche ad occhi aperti dovunque guardiamo, non lo saremo mai

anonimo ha detto...

penso sia il caso di non venire piu perchè non è piu quell'isola felice che credevo fosse. mi sembrava che stessero nascendo amicizie sincere, ma i personalismi purtropppo non verranno mai tralasciati da qualcuno, si pensa al bene dper se stessi , e degli altri fa lo stesso. bisogna essere amici con i fatti e non con le parole. bastano degli sguardi per capire che è cosi

Francesca ha detto...

Caro/a anonimo mi dispiace dirti che hai ragione: non esistono Isole Felici, neanche quella di Re Primus lo è stata fino in fondo... e questo solo per un motivo: siamo esseri umani, siamo fatti di carne e sangue non solo di Spirito e Luce..

Abbiamo i nostri meravigliosi Sorrisi, ma abbiamo anche le nostre puerili debolezze...
Io amo la Vita forse proprio per questo.. perchè siamo fragili, ma nella nostra fragilità abbiamo un coraggio da Leoni. Perchè siamo perfidi, ma la nostra perfidia a volte nasconde incredibili capacità d'amore..

Non esistono esseri perfetti sulla terra, dobbiamo attendere di vedere gli angeli in cielo.. ma di tanto in tanto, ciascuno di noi rivela la sua intima essenza divina.. non precluderti la possibilità di riscoprirla anche i noi ebbri marinai..

E sappi, che se ti va puoi dirmi cosa è accaduto o quel che non va.. Io forse sono l'essere più imperfetto e quindi più vicina all'errore di chiunque altro.. e forse sono stata proprio io a portarti a questa conclusione, se è così a maggior ragione parlamene così che io possa "rimediare" e "imparare" a non ripetere l'errore.. Ma se non dici nulla come farà (io o chiunque altro cui ti riferisci) a comprendere che ha sbagliato e dove?

servitore ha detto...

sono pienamente concorde a quel ke scrive francesca...forse è il caso ke tu ne parli con il diretto/a interessato/a....

la perfezione nn esiste cosi come nemmeno l'eterna felicità....e le isole felici a volte esistono ma nn sono sempre felici...

le amicizie sincere esistono...forse tu sei stato/a troppo/a frettoloso/a a reputarla 1amiciazia...è quando le reputi tali dopo succede qualcosa ke ti fà cadere tutto a terra...1 delusione ke rovina tutto...

continua a sognare infondo la vita è fatta di sogni...xkè la realtà è troppo dura!!

Nel Periodo Natalizio in quale avventurà si imbarcherà il Battello?

SI RIPARTEEEEE!!!!!


ilbattelloebbro


Si continua a veleggiare...

A tutti i marinai dell'Ebbra Ciurma e agli altri naviganti!
Ci vediamo domani 29/09/09 alle ore 21 al parco robinson..nn mancate!!!!!

Che saggio sarà???

La strega comanda Opuscolo Opuscolo..

In che giorno il Battello raggiungerà il Teatro in Fondo al Mare?

Pubblicare o non pubblicare: questo è il problema

Proviamo a lanciare un sondaggio: cosa vi piacerebbe che la compagnia del battello mettesse in scena tra le seguenti opzioni?