Provate a ricordare il primo giorno di scuola: piccoli e sorpresi ci aggiravamo per le strade del paese con mamma, o papà a tirarci per la mano...
Il percorso per giungere a scuola per me è stato breve: da Piazza S.Anna alla "Fontanella" solo un paio di strade.. Eppure via Garibaldi, che avevo già percorso mille volte per andare a trovare la mia amica del cuore, sembrava più grande, aveva un'aria nuova.. l'aria della novità.. e poi ancora qualche passo, mia madre mi tiene stretta la mano e siamo già all'imbocco di via Kolbe, la discesa che sprofonda nella valle, limitata appena dal muretto (ancora lì, dopo tutti questi anni!).. Su quella strada le mie gambette sembrano voler prendere il volo, e mia madre stavolta deve trattenermi, deve tirarmi indietro.. ma i miei occhi sono pieni di nuove visioni, con la fantasia già vedo i giorni che verranno... e c'è in me l'entusiasmante consapevolezza di avere tante, tantissime cose da imparare, da scoprire... e una voglia irrefrenabile di buttarmi a capofitto in tutte queste cose...
Adesso, al pensiero del nostro giornale sento la stessa frenesia, la stessa voglia di correre a perdifiato per la strada, scoprendo i luoghi misteriosi che La Mappa ancora cela..
E quindi iniziamo! Settembre è alle porte.. l'inizio di questa nuova avventura.. io ho già messo il grembiulino nuovo, azzurro anche questo, e il bel colletto bianco col fiocco.. matite e quaderni nuovi sono pronti, non vedo l'ora di iniziare a scriverci qualcosa.. e qualcosa già c'è da scrivere...
mercoledì 20 agosto 2008
L'inizio di qualcosa porta con se innumerevoli sensazioni..
La Mappa del Capitano
Numero 1
............................................................
Pubblicato da Messaggi Dalla Stiva alle 10:01 44 commenti
lunedì 11 agosto 2008
Ma se un poco vi abbiamo allietato...
Il Battello ha concluso il suo viaggio.
Così alcuni pensano, ma sul Ponte di Comando il Marchese ed il suo fidato Servitore hanno in mente qualcos'altro.
La ciurma riposi dopo l'erculea fatica. Il pubblico meravigliato e sorridente, con la mente riviva l'ebbrezza della battaglia e lo struggimento del risveglio di Nevea.Nella sala macchine si prepara intanto il carbone, qualcuno ha anche messo a mollo le vele e prepara ago e filo per ricucire gli strappi.
Dalla stiva giungono i borbottii dei marinai già annoiati, già col pensiero al prossimo viaggio, alla prossima impresa..
La Mappa del Capitano parla chiaro: terza onda a dritta due ore, 5 minuti e 27 secondi dopo la Spuma Dorata dell'Imbuto.. chi può tirarsi indietro? Chi non è colto dalla curiosità, dalla voglia di scoprire cosa si cela al di là dell'Orizzonte, proprio laggiù dove una nebbia azzurrina sembra increspi la piatta superficie del mare..
Tra le onde un guizzo, i due soliti Delfini rossi saltano leggeri nell'aria, sembra vogliano indicarci la via, sembra vogliano suggerirci di accordare il nostro ritmo al loro..
un, due, tre.. salto..
un, due, tre.. salto..
un, due,.. occhio la terza onda si avvicina..
un, due, tre.. SALTOOOOO!!!
Pubblicato da Messaggi Dalla Stiva alle 11:33 46 commenti
Iscriviti a:
Post (Atom)
Nel Periodo Natalizio in quale avventurà si imbarcherà il Battello?
SI RIPARTEEEEE!!!!!
ilbattelloebbro
Si continua a veleggiare...
A tutti i marinai dell'Ebbra Ciurma e agli altri naviganti!
Ci vediamo domani 29/09/09 alle ore 21 al parco robinson..nn mancate!!!!!