martedì 30 marzo 2010

BATTEL-LAVUREDDU


LA CIURMA DEL BATTELLO EBBRO
AUGURA
A TUTTI I NAVIGANTI
UNA SERENA PASQUA

giovedì 4 marzo 2010

L'Isola delle tre Teste e altre ebbre cose..


Sullo stretto tavolo dell'Osteria Grande l'oro brillava alla luce delle candele. Si udiva appena il tintinnare di qualche bicchiere contro il collo di una bottiglia di Rum.
La mano di Mastro Codha si allungò verso la bottiglia, ne tirò via con un morso secco il turacciolo, annusò e tracanno una dose abbondante del liquore. Gocce ambrate scivolarono lente lungo il mento. Le deterse con la manica in un gesto ancor lento di quel lento scorrere. Non staccò mai gli occhi dalle carte che reggeva con l'altra mano, appena un moncherino tranciato quasi di netto da un Caimano.
Di fronte a lui Capitan Poch si grattò un orecchio. Sbuffò. Si grattò la testa e tossì, sputando per terra un grosso grumo di muco giallo.
"Per tutti i Re di Francia! ecco.. punto le Mappe.. e che le Anguille Ululanti non ti diano tregua!" Gli avventori che si stringevano intorno ai due trattennero il respiro nel veder buttare sul tavolo le preziosissime Mappe.. A qualcuno brillò lo sguardo di cupidigia, ma i più si segnarano ciascuno col proprio rito di scongiuro e protezione.
Mastro Codha calò ad una ad una le proprie carte. Due rosse, due nere. Un Fante di Picche. Una Regina di Picche. Un Re di Quadri. Un Asso di Quadri.
Anche Capitan Poch calò le sue. Due rosse, due nere. Un Asso. Un Re. Una Regina. Un Fante. Due rosse. Due nere. Picche. Fiori. Cuori. Aveva vinto. Allungò le mani verso l'incredibile tesoro e le sue preziosissime mappe. I Dobloni tintinnarono fra di loro mentre si riversavano in una sacca nera, oltre il bordo del tavolo.
"Capitan Poch" la voce di mastro Codha era stranamente piatta, priva quasi di emozione. L'uomo continuò a riempire il sacco.
"Capitan Poch" ripetè sempre con lo stesso tono il primo guardandosi con noncuranza le unghia laccate di blu. " avete barato. Ora non voglio dire che sia stato fatto apposta da voi, una simile bassezza. L'onore di un marinaio val più di qualche migliaio di dobloni e qualche pezzo di carta. Ne convenite?".
Il Capitano si fermò. Grosse gocce di sudore imperlarono la sua fronte. Gli occhi porcini scrutarono i volti dei presenti in cerca di un aiuto, ma la legge dei marinai era severa contro chi portava disonore.
"Vi suggerisco, Capitan Poch, di consegnare al signor Grant la borsa che così gentilmente avete avuto cura di riempire. Penso che non dimenticherete le Mappe, nevvero?"
Mastro Codha si alzò, fece un inchino verso i presenti e uscì con noncuranza dalla sala fumosa. Nessuno dei presenti osò fiatare.

Nel Periodo Natalizio in quale avventurà si imbarcherà il Battello?

SI RIPARTEEEEE!!!!!


ilbattelloebbro


Si continua a veleggiare...

A tutti i marinai dell'Ebbra Ciurma e agli altri naviganti!
Ci vediamo domani 29/09/09 alle ore 21 al parco robinson..nn mancate!!!!!

Che saggio sarà???

La strega comanda Opuscolo Opuscolo..

In che giorno il Battello raggiungerà il Teatro in Fondo al Mare?

Pubblicare o non pubblicare: questo è il problema

Proviamo a lanciare un sondaggio: cosa vi piacerebbe che la compagnia del battello mettesse in scena tra le seguenti opzioni?