"Capitano!"
Una nube passò lesta tra il sole e uno stormo di gabbiani.
"CAPITANO?"
La voce stridula della vedetta risuonò tra le vele ammainate in cerca di un orecchio da raggiungere, in cerca di uno sguardo da attrarre. Il vento la fece rotolare tra le funi dei pennoni, scivolò con lei sulle assi brune del ponte e riuscì persino a trovare uno spiraglio fra esse sprofondando nel buio dello scafo, cercando invisibile il destinatario di quel richiamo.
"CAPITANOOOOO?"
La nave sembrò scossa da un tremito a quell'ennesimo ignorato richiamo. S'udì un rumore di assi in frantumi, il gorgogliare dell'acqua nella falla invase la stiva, Il Battello si curvò strepitando per l'offesa ricevuta dagli scogli affiorati come per magia tra le onde spumose della cala.
Nella stiva i barili accatastati si contorsero, le funi si tesero nell'estremo invano tentativo di difendere il carico dal mare.
"C A P I T A N O?" si vide la camicia rossa della vedetta balzare dall'alto del suo osservatorio verso le acque crepitanti mentre il Battello si schiantava fragoroso sulla costa, in balia della marea.
Nella stiva i barili forzarono i legacci, rotolarono, si ruppero aggiungendo legno a legno, vino a acqua. Fragore a fragore.
Lo scoglio che squarciò il ventre di quel Battello da allora prese il nome di "Lo scoglio ubriaco", appare e scompare alla vista come un ubriaco in preda ad una sbornia.
Il vecchio marinaio tirò una lunga boccata dalla sua pipa d'avorio, cimelio di uno dei tanti arrembaggi di gioventù. Poi tossì, sputò e il grumo giallognolo si perse tra le acque vorticose che ossessive lambivano lo Scoglio.
sabato 30 luglio 2011
Lo Scoglio Ubriaco
Pubblicato da Messaggi Dalla Stiva alle 20:38
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nel Periodo Natalizio in quale avventurà si imbarcherà il Battello?
SI RIPARTEEEEE!!!!!
ilbattelloebbro
Si continua a veleggiare...
A tutti i marinai dell'Ebbra Ciurma e agli altri naviganti!
Ci vediamo domani 29/09/09 alle ore 21 al parco robinson..nn mancate!!!!!
2 commenti:
NON ERA IL VENTRE DEL BATTELLO EBBRO VERO?!?!?!
ahahah.. no, non preoccuparti Anonimo.. Ho solo ripreso la Leggenda dello Scoglio Ubriaco di Cefalù ;)
Posta un commento